Categorie: Catania

Etna, le immagini spettacolari della nuova bocca effusiva del Cratere di Sud-Est [VIDEO]

L'Etna non si ferma: una colata lavica, originata dalla nuova bocca effusiva del Cratere di Sud-Est, continua la sua corsa.

L’Etna continua a dare spettacolo. L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha segnalato l’apertura di una nuova bocca effusiva sul fianco sud del Cratere di Sud-Est, a circa 3200 metri di quota. Da lì si è originata una colata lavica che scende in direzione sud-ovest.

Intanto, restano attive anche le altre due bocche già presenti, a circa 3100 e 2980 metri di altezza, che continuano a riversare lava. Sul cratere prosegue inoltre l’attività stromboliana, caratterizzata da esplosioni intermittenti ed emissioni di cenere vulcanica, che vengono rapidamente disperse dai venti in atmosfera.
Ecco il video spettacolare condiviso da Rai News.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia: in arrivo un ciclone artico con crollo delle temperature

Meteo Sicilia: la primavera è ancora cosa lontana. Un potente ciclone artico è pronto a…

21 Marzo 2026

Scuola, rinnovo del contratto: previsti aumenti fino a 185 euro e arretrati in busta paga

Dopo una lunga trattativa tra l'Aran e le sigle sindacali, probabilmente l'1 aprile arriverà  la…

21 Marzo 2026

(VIDEO) Catania, operazione “Alto Impatto” a San Cristoforo: sequestri, multe e il ritrovamento di una pistola

Un’attività di controllo straordinario del territorio è stata coordinata, nei giorni scorsi, dalla Polizia di…

21 Marzo 2026

Concorso ASP Siracusa: 11 Posti a tempo indeterminato per diplomati e laureati

L'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Siracusa ha indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed…

21 Marzo 2026

SAC Catania cerca un responsabile commerciale Aviation: al via le selezioni per lo sviluppo del network siciliano

La SAC - Società Aeroporto Catania S.p.A., ente gestore dello scalo etneo dal 1986, ha…

21 Marzo 2026

Mobilità, svolta a Misterbianco: via libera al bus diretto Belsito-Nesima

MISTERBIANCO – Una risposta concreta all’isolamento di uno dei quartieri più popolosi della cintura catanese.…

21 Marzo 2026