Categorie: Scuola

Scuola Sicilia, solo 404 assunzioni ATA su 1.404 posti disponibili

La Flc Cgil Sicilia denuncia la grave carenza di personale ATA: solo 404 assunzioni su 1.404 posti disponibili, con ripercussioni su studenti e istituti

La scuola siciliana si trova ad affrontare una grave emergenza legata alla carenza di personale. “Una scuola vuota“, così la Cgil lancia l’allarme: a partire dall’1 settembre 2025 infatti, in Sicilia saranno coperte solo 404 assunzioni a fronte di 1.404 posti liberi per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), pari al 28,77% dei posti disponibili, ben al di sotto della media nazionale del 31,36%. Secondo il sindacato, questo dato rischia di aggravare ulteriormente le criticità del sistema scolastico regionale.

Solo 404 assunzioni: un quadro preoccupante

Il sindacato ha lanciato l’allarme dipingendo un quadro preoccupante sulla mancanza di immissioni a ruolo. “Queste cifre confermano l’incapacità del sistema di rispondere alle reali esigenze delle scuole” ha dichiarato  Adriano Rizza, segretario generale della Flc Cgil Sicilia, continuando “con solo 404 assunzioni su 1.404 posti liberi, si continua a penalizzare il diritto alla stabilità lavorativa e a compromettere il funzionamento degli istituti. È inaccettabile che, nonostante le nostre pressioni a livello nazionale e regionale, si mantengano vincoli di turnover che strangolano il pubblico impiego“.

I numeri e le conseguenze sul sistema

Guardando ai numeri nel dettaglio, è prevista l’assunzione di solamente 272 collaboratori scolastici su 862 posti disponibili, 78 assistenti amministrativi su 280, 41 assistenti tecnici su 213 e 8 funzionari su 12. Alcune figure professionali sono inoltre particolarmente gravate dalla situazione, come infermieri, cuochi, guardarobieri e operatori dei servizi agrari per cui non è prevista alcuna assunzione nonostante i 37 posti disponibili e la presenza di candidati idonei nelle graduatorie. “La mancata copertura di questi ruoli aggrava il carico di lavoro sul personale già in servizio, con ripercussioni negative sulla qualità dell’istruzione. Gli studenti e le studentesse sono i primi a subirne le conseguenze” aggiunge Paolo Italia, componente della segreteria regionale Flc Cgil Sicilia con delega al personale ATA, puntualizzando infine come le conseguenze negative derivanti dalla carenza di assunzioni, si estendano indirettamente anche ad ulteriori soggetti oltre i lavoratori direttamente interessati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026