Categorie: Scuola

Scuola Sicilia, solo 404 assunzioni ATA su 1.404 posti disponibili

La Flc Cgil Sicilia denuncia la grave carenza di personale ATA: solo 404 assunzioni su 1.404 posti disponibili, con ripercussioni su studenti e istituti

La scuola siciliana si trova ad affrontare una grave emergenza legata alla carenza di personale. “Una scuola vuota“, così la Cgil lancia l’allarme: a partire dall’1 settembre 2025 infatti, in Sicilia saranno coperte solo 404 assunzioni a fronte di 1.404 posti liberi per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA), pari al 28,77% dei posti disponibili, ben al di sotto della media nazionale del 31,36%. Secondo il sindacato, questo dato rischia di aggravare ulteriormente le criticità del sistema scolastico regionale.

Solo 404 assunzioni: un quadro preoccupante

Il sindacato ha lanciato l’allarme dipingendo un quadro preoccupante sulla mancanza di immissioni a ruolo. “Queste cifre confermano l’incapacità del sistema di rispondere alle reali esigenze delle scuole” ha dichiarato  Adriano Rizza, segretario generale della Flc Cgil Sicilia, continuando “con solo 404 assunzioni su 1.404 posti liberi, si continua a penalizzare il diritto alla stabilità lavorativa e a compromettere il funzionamento degli istituti. È inaccettabile che, nonostante le nostre pressioni a livello nazionale e regionale, si mantengano vincoli di turnover che strangolano il pubblico impiego“.

I numeri e le conseguenze sul sistema

Guardando ai numeri nel dettaglio, è prevista l’assunzione di solamente 272 collaboratori scolastici su 862 posti disponibili, 78 assistenti amministrativi su 280, 41 assistenti tecnici su 213 e 8 funzionari su 12. Alcune figure professionali sono inoltre particolarmente gravate dalla situazione, come infermieri, cuochi, guardarobieri e operatori dei servizi agrari per cui non è prevista alcuna assunzione nonostante i 37 posti disponibili e la presenza di candidati idonei nelle graduatorie. “La mancata copertura di questi ruoli aggrava il carico di lavoro sul personale già in servizio, con ripercussioni negative sulla qualità dell’istruzione. Gli studenti e le studentesse sono i primi a subirne le conseguenze” aggiunge Paolo Italia, componente della segreteria regionale Flc Cgil Sicilia con delega al personale ATA, puntualizzando infine come le conseguenze negative derivanti dalla carenza di assunzioni, si estendano indirettamente anche ad ulteriori soggetti oltre i lavoratori direttamente interessati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025