Categorie: Eventi

Etna, protagonista della nuova mostra “Nel divenire”: dove e quando

Ad Acireale arte contemporanea e scienza si fondono per raccontare l’Etna in tutte le sue sfaccettature. Di seguito il luogo della mostra e gli orari.

A partire dall’8 agosto e fino alla fine di ottobre, gli spazi dello storico Consorzio Acque Santa Tecla di Acireale diventano teatro di un’esposizione che unisce arte e scienza. Le installazioni, le opere pittoriche e visive di diversi artisti dialogano con l’ambiente circostante, grazie anche al contributo di vulcanologi e geologi. Un percorso espositivo che esplora il rapporto tra l’Etna, il paesaggio e la natura, offrendo una riflessione condivisa sul continuo mutamento del territorio vulcanico

All’inaugurazione è intervenuto il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, che ha sottolineato la valenza del progetto di Basaltika, dichiarando: “d’accordo con il presidente D’Agata, si proverà a trasformare il Consorzio in centro culturale, spazio dedicato alla cultura, alla conoscenza dell’Etna e del territorio, della sua storia e del ruolo fondamentale che ha l’agricoltura per l’economia della zona e, in generale, per il pianeta”.

Gli artisti e le opere presentate

Sono sette gli artisti coinvolti nel progetto espositivo, chiamati a interagire con il territorio dove acqua e fuoco diventano elementi centrali di riflessione e connessione con il luogo. Tra gli artisti presenti figurano nomi come quello di Carmen Cardillo, Roberto Ghezzi, Giuseppe La Spada, Filippo La Vaccara, Giuseppe Livio, Maurizio Pometti e Samantha Torrisi.

Le loro opere propongono una lettura dell’Etna contemporanea. Una fusione tra arte e  ricerca scientifica, dando voce alle molteplici sfaccettature del vulcano: non solo forza esplosiva, lava e cenere, ma anche simbolo di fertilità e vita, come una “Grande Madre” che dona acqua e suolo ricco. A supporto scientifico del progetto, partecipano l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, che collaborano per offrire una narrazione completa e multidisciplinare del vulcano.

La nuova mostra “Nel Divenire: identità tra vulcano e acqua” sarà completamente gratuita e visitabile dal venerdì alla domenica, dalle 18.00 alle 21.00.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Nino D’Angelo dà il via al suo Tour 2026 dal PalaCatania

CATANIA – C’è un legame indissolubile che unisce Napoli e Catania, una vibrazione mediterranea che…

18 Febbraio 2026

Derby al “Massimino”. Catania vs Trapani: le formazioni ufficiali

CATANIA – Tutto pronto allo stadio "Angelo Massimino" per il calcio d'inizio di Catania-Trapani, recupero…

18 Febbraio 2026

SereNata a Napoli: Serena Rossi sbarca a Catania

Si chiama “SereNata a Napoli”, il primo spettacolo teatrale di Serena Rossi, uno show di…

18 Febbraio 2026

Luci spente per la Terra e cuori accesi per la festa: Acireale dà appuntamento a domenica prossima

ACIREALE – C’è un momento, nel cuore del Martedì Grasso di Acireale, in cui il…

18 Febbraio 2026

Il primo conduttore di Sanremo era siciliano: chi era Nunzio Filogamo

Curiosità sul Festival di Sanremo. Il padre di Sanremo parla siciliano: Nunzio Filogamo. “Miei cari…

18 Febbraio 2026

Festival di Sanremo: dalle origini in bianco e nero al fenomeno globale

Sanremo 2026; Il sipario si alza martedì 24 febbraio sulla 76ª edizione del Festival di…

18 Febbraio 2026