Concorso Aeronautica Militare, 45 posti a disposizione: il bando

Indetto un nuovo concorso dell'Aeronautica militare, volto all'assunzione di allievi piloti di complemento e allievi ufficiali in ferma prefissata.

Concorso Aeronautica Militare: il Ministero della Difesa, attraverso la Direzione Generale per il Personale Militare, ha recentemente aperto il concorso Aeronautica 2025 per la selezione di 45 Allievi Ufficiali Piloti. Si tratta di un’opportunità unica per chi desidera entrare all’interno dell’Aeronautica Militare.

Il bando prevede l’ammissione di 15 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) al 132° corso di pilotaggio aereo. Inoltre, saranno selezionati 30 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), che andranno a ricoprire il ruolo di ausiliari sia nel ruolo normale che in quello speciale, partecipando al 17° corso AUFP.

Si ricorda che le candidature possono essere inviate entro il 6 settembre 2025. Di seguito tutti i dettagli a riguardo.

Concorso Aeronautica Militare, i posti disponibili

Come esposto in precedenza il Ministero della Difesa, ha indetto un corso volo ad assumere 45 nuove unità, così distribuite:

  • n. 15 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) al 132° corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni dodici;
  • n. 30 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dell’Aeronautica Militare, al 17° corso AUFP.

Nello specifico i posti per AUFP sono così suddivisi:

  • n. 14 posti per allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica (A.A.r.a.s.);
  • n. 6 posti per allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo di Commissariato (C.C.r.s.);
  • n. 10 posti per allievi ufficiali in ferma prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.s.).

Concorso Aeronautica Militare, come si svolge la selezione

La procedure di selezione  si articolerà in diverse fasi in base alla tipologia di ruoli da ricoprire:

Per quanto riguarda gli aspiranti Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), il percorso selettivo prevede inizialmente una prova scritta, seguita da un test scritto di lingua inglese (reading). I candidati che supereranno questa prima fase saranno poi sottoposti a una serie di accertamenti psico-fisici per verificare l’idoneità fisica e mentale al servizio. Infine, è previsto un tirocinio che include prove psicoattitudinali e comportamentali, oltre a una prova orale di inglese incentrata sulle abilità di listening e speaking.

Anche per i candidati al ruolo di Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) il percorso sarà articolato in più momenti. Si comincia con una prova scritta, seguita dagli accertamenti psico-fisici e da una serie di prove attitudinali. A conclusione del processo, verranno valutati anche i titoli di merito presentati dai candidati.

Concorso Aeronautica Militare, requisiti necessari

Potranno partecipare al concorso dell’Aeronautica Militare tutti coloro che possiedono i seguenti requisiti specifici. Sarà necessario, per chi vorrà partecipare al concorso AUPC avere un’età compresa tra i 17 e i 22 anni (non aver compiuto il 23° anno alla data di scadenza della domanda). Per il 17° corso AUFP (Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata), l’età massima è di 38 anni. I minorenni devono presentare il consenso dei genitori o del tutore legale. È richiesta la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e una condotta incensurabile. Non possono partecipare coloro che sono stati destituiti o dispensati da incarichi nella Pubblica Amministrazione, che hanno precedenti penali per reati non colposi, o che sono sottoposti a misure di prevenzione.

I candidati di sesso maschile non devono essere obiettori di coscienza, salvo rinuncia formale avvenuta da almeno cinque anni. Inoltre, è necessario non aver avuto comportamenti contrari ai principi costituzionali o alla sicurezza dello Stato. È inoltre richiesto il possesso dell’idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio militare, specifica per ciascun concorso. Infine, non possono concorrere coloro che siano già ufficiali ausiliari in ferma prefissata o che abbiano completato tale servizio (solo per il concorso AUFP).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025