Categorie: Eventi

Cosa fare la notte di Ferragosto in Sicilia: tutti gli eventi

Scopri cosa fare la notte di Ferragosto in Sicilia: concerti, spettacoli, spiagge e festival tra musica, tradizione e divertimento sotto le stelle

La notte di Ferragosto è uno dei momenti più attesi dell’estate siciliana, un’occasione per vivere la bellezza dell’isola tra cultura, musica, tradizione e divertimento. Dalle manifestazioni religiose agli spettacoli di luci, passando per concerti d’autore e notti in spiaggia, la Sicilia offre una vasta scelta di eventi per chi resta o arriva sull’isola. Ecco quattro appuntamenti da non perdere tra il 14 e il 15 agosto 2025!

Festival della birra: tra musica live e street food

Dal 14 al 17 agosto 2025, il Porto Turistico di Marina di Ragusa ospita la decima edizione di Birrocco, il festival che ha trasformato la birra artigianale in un vero e proprio rito collettivo. L’evento inzierà dal primo pomeriggio, intorno alle 16.30 e proseguirà fino a tarda serata! Quattro giornate dedicate a luppoli, malti e convivialità, in un’atmosfera festosa tra birrifici artigianali siciliani e internazionali, street food di qualità e musica dal vivo. Il festival offre un’esperienza gastronomica completa, grazie all’unione tra i sapori della tradizione e proposte più ricercate. Ad arricchire le serate, una line-up musicale che alterna concerti live e dj set, confermando l’identità musicale e culturale dell’evento.

Caltagirone, magia e tradizione con la Scala Illuminata

Il 14 e 15 agosto 2025, nel cuore barocco di Caltagirone, torna uno degli spettacoli più suggestivi della Sicilia: la Scala Illuminata, in occasione dei festeggiamenti per Maria Santissima del Ponte. Alle ore 21:30, del 14 agosto, la monumentale Scala di Santa Maria del Monte, con i suoi 142 gradini in maiolica, si trasformerà in un arazzo di fuoco grazie all’accensione di 3.770 coppi colorati, disposti secondo la tradizione dai maestri della famiglia Russo. Quest’anno, il disegno, firmato dal maestro Giuseppe Ales, sarà un omaggio a Papa Leone XIV, con motivi decorativi ispirati alla cultura e alla fede calatina. Il 15 agosto, alle 23:00, vi sarà lo spettacolo pirotecnico dalla sommità della scala accompagnerà il rientro in Santuario della processione mariana.

Le spiagge più belle dove vivere la notte di Ferragosto

Per chi preferisce trascorrere la notte di Ferragosto con i piedi sulla sabbia e lo sguardo rivolto alle stelle, la Sicilia offre alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo. Da San Vito Lo Capo alla Scala dei Turchi, da Fontane Bianche a Cefalù, ogni litorale regala scenari perfetti per chi cerca relax o vuole festeggiare con falò, musica e bagni notturni. Le spiagge del litorale ragusano, come Punta Secca e Donnalucata, sono ideali per chi cerca un’atmosfera più intima. Per chi è alla ricerca di una serata più movimentata, sicuramente nelle spiagge di Giardini Naxos, Recanati e Marzamemi, il dj set non potrà mancare

Simone Cristicchi in concerto sotto le stelle

Il 14 agosto 2025, Trapani ospita uno degli eventi musicali più attesi dell’estate: il concerto di Simone Cristicchi, in scena alle ore 21:00 nel suggestivo Teatro “Giuseppe Di Stefano”, all’interno della Villa Regina Margherita. Con il suo spettacolo “Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025”, l’artista proporrà un viaggio tra canzoni, poesia e teatro, accompagnato dallo Gnu Quartet e dalla sua storica band. Cristicchi offrirà una performance intensa e toccante, in un mix di ironia, spiritualità e riflessione, ideale per chi desidera un Ferragosto diverso, capace di emozionare e far pensare.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025