Categorie: Eventi

Cosa fare la notte di Ferragosto in Sicilia: tutti gli eventi

Scopri cosa fare la notte di Ferragosto in Sicilia: concerti, spettacoli, spiagge e festival tra musica, tradizione e divertimento sotto le stelle

La notte di Ferragosto è uno dei momenti più attesi dell’estate siciliana, un’occasione per vivere la bellezza dell’isola tra cultura, musica, tradizione e divertimento. Dalle manifestazioni religiose agli spettacoli di luci, passando per concerti d’autore e notti in spiaggia, la Sicilia offre una vasta scelta di eventi per chi resta o arriva sull’isola. Ecco quattro appuntamenti da non perdere tra il 14 e il 15 agosto 2025!

Festival della birra: tra musica live e street food

Dal 14 al 17 agosto 2025, il Porto Turistico di Marina di Ragusa ospita la decima edizione di Birrocco, il festival che ha trasformato la birra artigianale in un vero e proprio rito collettivo. L’evento inzierà dal primo pomeriggio, intorno alle 16.30 e proseguirà fino a tarda serata! Quattro giornate dedicate a luppoli, malti e convivialità, in un’atmosfera festosa tra birrifici artigianali siciliani e internazionali, street food di qualità e musica dal vivo. Il festival offre un’esperienza gastronomica completa, grazie all’unione tra i sapori della tradizione e proposte più ricercate. Ad arricchire le serate, una line-up musicale che alterna concerti live e dj set, confermando l’identità musicale e culturale dell’evento.

Caltagirone, magia e tradizione con la Scala Illuminata

Il 14 e 15 agosto 2025, nel cuore barocco di Caltagirone, torna uno degli spettacoli più suggestivi della Sicilia: la Scala Illuminata, in occasione dei festeggiamenti per Maria Santissima del Ponte. Alle ore 21:30, del 14 agosto, la monumentale Scala di Santa Maria del Monte, con i suoi 142 gradini in maiolica, si trasformerà in un arazzo di fuoco grazie all’accensione di 3.770 coppi colorati, disposti secondo la tradizione dai maestri della famiglia Russo. Quest’anno, il disegno, firmato dal maestro Giuseppe Ales, sarà un omaggio a Papa Leone XIV, con motivi decorativi ispirati alla cultura e alla fede calatina. Il 15 agosto, alle 23:00, vi sarà lo spettacolo pirotecnico dalla sommità della scala accompagnerà il rientro in Santuario della processione mariana.

Le spiagge più belle dove vivere la notte di Ferragosto

Per chi preferisce trascorrere la notte di Ferragosto con i piedi sulla sabbia e lo sguardo rivolto alle stelle, la Sicilia offre alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo. Da San Vito Lo Capo alla Scala dei Turchi, da Fontane Bianche a Cefalù, ogni litorale regala scenari perfetti per chi cerca relax o vuole festeggiare con falò, musica e bagni notturni. Le spiagge del litorale ragusano, come Punta Secca e Donnalucata, sono ideali per chi cerca un’atmosfera più intima. Per chi è alla ricerca di una serata più movimentata, sicuramente nelle spiagge di Giardini Naxos, Recanati e Marzamemi, il dj set non potrà mancare

Simone Cristicchi in concerto sotto le stelle

Il 14 agosto 2025, Trapani ospita uno degli eventi musicali più attesi dell’estate: il concerto di Simone Cristicchi, in scena alle ore 21:00 nel suggestivo Teatro “Giuseppe Di Stefano”, all’interno della Villa Regina Margherita. Con il suo spettacolo “Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025”, l’artista proporrà un viaggio tra canzoni, poesia e teatro, accompagnato dallo Gnu Quartet e dalla sua storica band. Cristicchi offrirà una performance intensa e toccante, in un mix di ironia, spiritualità e riflessione, ideale per chi desidera un Ferragosto diverso, capace di emozionare e far pensare.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025