Categorie: News Sicilia

A19, interventi stradali in orario notturno per migliorare la viabilità

A19, l'Anas comunica che i lavori stradali si svolgeranno di notte per limitare i disagi e velocizzare l’ammodernamento della rete viaria. Orari e date.

Su disposizione del presidente della Regione Renato Schifani, che ricopre anche il ruolo di commissario straordinario per l’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori che comportano maggiori ripercussioni sul traffico saranno eseguiti esclusivamente nelle ore notturne, così da limitare al minimo i disagi per gli automobilisti.

I giorni e gli orari dei lavori

In particolare, dal 29 al 31 luglio, nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 6 del mattino, sarà interdetto al transito il viadotto Morello (dal km 106,947 al km 112,390). Durante la chiusura, il traffico sarà deviato sugli svincoli di Caltanissetta (km 103,500) ed Enna (km 119,500), attraverso le strade statali 626, 122 e 117 bis.

Gli interventi previsti includono il rifacimento della segnaletica orizzontale, l’installazione di catarifrangenti, la rimozione delle ormaie e il ripristino del profilo stradale. Le attività rientrano nel più ampio piano di riqualificazione del viadotto in direzione Catania, finanziato con 107 milioni di euro, che prevede, oltre a quanto già realizzato nella carreggiata opposta, la demolizione di 76 campate e la costruzione di un nuovo by-pass conforme agli standard attuali.

“Lavorare nelle ore notturne significa ridurre i disagi per i cittadini e accelerare i tempi di ammodernamento della rete stradale in Sicilia”, si legge in una nota diffusa da Anas.

Le precedenti denunce di Schifani

“La Regione farà sentire la propria voce in tutte le sedi, anche a livello ministeriale, avanzando la richiesta della rimozione del responsabile di Anas Sicilia che continua a dimostrare scarso senso di collaborazione istituzionale nei confronti del ruolo del commissario e nei confronti dei siciliani“, questo quanto dichiarato lo scorso mese dal Presidente Schifani. Secondo fonti regionali, la mancanza di coordinamento e la gestione poco efficace dei lavori stavano contribuendo a rendere ancora più instabile la viabilità lungo l’asse Palermo-Catania. E proprio per questo Schifani aveva inoltre denunciato la totale assenza di comunicazione da parte di Anas, affermando di non essere stato nemmeno informato sugli esiti degli ultimi sopralluoghi tecnici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025