Categorie: News Sicilia

A19, interventi stradali in orario notturno per migliorare la viabilità

A19, l'Anas comunica che i lavori stradali si svolgeranno di notte per limitare i disagi e velocizzare l’ammodernamento della rete viaria. Orari e date.

Su disposizione del presidente della Regione Renato Schifani, che ricopre anche il ruolo di commissario straordinario per l’autostrada A19 Palermo-Catania, i lavori che comportano maggiori ripercussioni sul traffico saranno eseguiti esclusivamente nelle ore notturne, così da limitare al minimo i disagi per gli automobilisti.

I giorni e gli orari dei lavori

In particolare, dal 29 al 31 luglio, nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 6 del mattino, sarà interdetto al transito il viadotto Morello (dal km 106,947 al km 112,390). Durante la chiusura, il traffico sarà deviato sugli svincoli di Caltanissetta (km 103,500) ed Enna (km 119,500), attraverso le strade statali 626, 122 e 117 bis.

Gli interventi previsti includono il rifacimento della segnaletica orizzontale, l’installazione di catarifrangenti, la rimozione delle ormaie e il ripristino del profilo stradale. Le attività rientrano nel più ampio piano di riqualificazione del viadotto in direzione Catania, finanziato con 107 milioni di euro, che prevede, oltre a quanto già realizzato nella carreggiata opposta, la demolizione di 76 campate e la costruzione di un nuovo by-pass conforme agli standard attuali.

“Lavorare nelle ore notturne significa ridurre i disagi per i cittadini e accelerare i tempi di ammodernamento della rete stradale in Sicilia”, si legge in una nota diffusa da Anas.

Le precedenti denunce di Schifani

“La Regione farà sentire la propria voce in tutte le sedi, anche a livello ministeriale, avanzando la richiesta della rimozione del responsabile di Anas Sicilia che continua a dimostrare scarso senso di collaborazione istituzionale nei confronti del ruolo del commissario e nei confronti dei siciliani“, questo quanto dichiarato lo scorso mese dal Presidente Schifani. Secondo fonti regionali, la mancanza di coordinamento e la gestione poco efficace dei lavori stavano contribuendo a rendere ancora più instabile la viabilità lungo l’asse Palermo-Catania. E proprio per questo Schifani aveva inoltre denunciato la totale assenza di comunicazione da parte di Anas, affermando di non essere stato nemmeno informato sugli esiti degli ultimi sopralluoghi tecnici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, concerti, libri e showcooking

Eventi Catania: La città etnea si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti gratuiti…

4 Dicembre 2025