Categorie: Catania

Catania, inaugurato il nuovo centro accoglienza per dipendenze

A Catania apre il nuovo Centro per dipendenze patologiche:. Una struttura con ben 12 posti letto, équipe multidisciplinare e accesso facilitato.

A partire da giorno mercoledì 16 luglio a Catania sarà operativo un nuovo Centro di pronta accoglienza (Cpa) dedicato alle persone affette da dipendenze patologiche.

La nuova struttura di accoglienza

La struttura, affidata alla gestione dell’Asp di Catania, sorgerà nei locali dell’ex clinica Argento, in via Ottavio D’Arcangelo 14-16. Il centro disporrà di 12 posti letto ed è destinato ad accogliere utenti segnalati dai servizi per le tossicodipendenze. L’obiettivo è offrire un’accoglienza tempestiva e un’assistenza integrata, soprattutto nei casi in cui si renda necessario un supporto residenziale a breve termine. Le attività del Centro saranno assicurate da un’équipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, educatori, terapisti della riabilitazione e operatori socio-sanitari.

L’inagurazione della nuova struttura

L’inaugurazione della struttura è prevista per mercoledì 16 luglio alle ore 9:30, con la visita dell’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, accompagnata dal direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio. Saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali e i vertici delle aziende ospedaliere cittadine, a testimonianza dell’importanza dell’iniziativa per il territorio.

Il Centro di pronta accoglienza, attivato in via sperimentale, si inserisce nel più ampio piano di potenziamento della rete regionale per la cura e l’assistenza delle persone con dipendenze, promosso dal governo siciliano. Un progetto che punta a rafforzare la capacità del sistema sanitario regionale di rispondere con efficacia a uno dei fenomeni sociali e sanitari più complessi e delicati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025