Categorie: Catania

Catania, candidata a Capitale della Cultura 2028: aperto sportello di ascolto

La città di Catania avvia un percorso partecipato per diventare Capitale Italiana della Cultura 2028: spazio ai cittadini, alle idee e alla co-progettazione

Catania si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028 e lo fa con un progetto che mette al centro la partecipazione attiva dei cittadini. L’Amministrazione comunale ha avviato un percorso aperto e condiviso per raccogliere idee, proposte e visioni per valorizzare al meglio il ricco patrimonio culturale della città, proiettandolo verso un futuro di sviluppo sostenibile e inclusivo. L’obiettivo è ambizioso ma chiaro: costruire un dossier solido, rappresentativo dell’identità del territorio, capace di accendere energie nuove e rendere la cultura un motore di coesione sociale ed economica.

“Catania 2028 – Spazio in Comune”: uno sportello per ascoltare la città

A partire da oggi, lunedì 14 luglio, sarà attivo presso il Palazzo della Cultura lo sportello “Catania 2028 – Spazio in Comune”. Si tratta di un punto di riferimento aperto alla cittadinanza, dove sarà possibile prendere appuntamento per ricevere informazioni, dialogare con il gruppo di lavoro incaricato e contribuire direttamente con idee e suggerimenti. Lo sportello rappresenta il primo passo concreto della candidatura, che prevede una fase di ascolto e co-progettazione strutturata su più livelli, che mira a coinvolgere non solo le istituzioni e gli operatori culturali, ma anche i cittadini, le associazioni e le imprese del territorio.

Laboratori, idee e condivisioni

Il 23 luglio si terrà un laboratorio di co-progettazione articolato in tavoli di lavoro tematici aperti pensati appositamente per raccogliere contributi da chi ogni giorno vive e opera cultura a Catania. L’incontro sarà aperto a tutti gli interessati, singoli cittadini, enti, associazioni, che potranno registrarsi online e partecipare attivamente alla definizione dei contenuti del progetto.

Parallelamente sarà lanciata anche la call for ideas “Un Futuro da Creare Insieme”, con l’intento di raccogliere idee innovative e proposte progettuali da inserire nella programmazione culturale della candidatura.

Per chi desiderasse ricevere maggiori informazioni e contatti, è possibile scrivere all’indirizzo: catania2028@comune.catania.it

Catania Capitale della Cultura: un processo partecipativo verso settembre

L’idea del percorso partecipativo non si esaurisce solo nei primi incontri: infatti, sono già previste nuove tappe nelle prossime settimane, con ulteriori momenti di confronto pubblico e iniziative diffuse per coinvolgere la comunità. Tutto questo porterà alla redazione del dossier di candidatura, che sarà presentato ufficialmente entro la fine di settembre.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026

Concorso Ministero dell’Economia, 548 posti per funzionari: i requisiti

Concorso Ministero dell'Economia: recentemente il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un nuovo…

12 Gennaio 2026

Concorso ANSFISA, posti per diplomati e laureati: i requisiti richiesti

Concorso ANSFISA: L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali…

12 Gennaio 2026