Concorsi pubblici: tutti i bandi in scadenza per questa settimana

Concorsi pubblici, tutti i bandi in scadenza per questa seconda settimana di luglio. Dal Ministero della Cultura, al Turismo fino al Ministero degli Interni.

Concorsi pubblici: numerosi i concorsi pubblici in scadenza per questa seconda settimana di luglio. Le selezioni attive in questi giorni si rivolgono a una platea molto ampia di candidati, includendo sia diplomati che laureati. Le posizioni disponibili coprono l’intero territorio nazionale, da Nord a Sud, e prevedono assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato. Di seguito, l’elenco completo dei concorsi in scadenza questa settimana, con le relative date entro cui è possibile inviare la domanda di partecipazione.

Concorsi pubblici, funzionari Ministero dell’Interno

Sono stati riaperti i termini per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico 2024 per 1248 Funzionari presso il Ministero dell’Interno. Il bando ha subito una parziale modifica, accompagnata dalla pubblicazione di una sezione dedicata alle FAQ, che chiarisce i dettagli relativi alle variazioni e alla proroga dei termini. Chi è in possesso dei requisiti richiesti può presentare la domanda entro il 10 luglio 2025, utilizzando le modalità indicate nel bando aggiornato.

Concorsi pubblici, Ministero del Turismo e della cultura

Il Ministero del Turismo (MiTur) ha pubblicato un avviso per la creazione di un elenco di Tutor per guide turistiche. Possono presentare la propria candidatura le guide turistiche regolarmente iscritte all’Elenco Nazionale, in possesso dell’abilitazione o del riconoscimento da almeno tre anni, e in regola con tutti i requisiti previsti per l’esercizio della professione. Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 10 luglio 2025, seguendo le indicazioni contenute nell’avviso ufficiale.

Il Ministero della Cultura ha avviato due nuove selezioni pubbliche per il reclutamento di esperti. Le procedure mirano a individuare professionisti in ambito giuridico e specialisti nella programmazione, riprogrammazione e monitoraggio di milestone e target legati all’attuazione del PNRR. Agli esperti selezionati verranno assegnati incarichi di collaborazione, con un compenso massimo previsto di 50.000 euro. Le candidature possono essere presentate fino all’11 luglio 2025, secondo le modalità indicate negli avvisi ufficiali.

Concorsi pubblici, carriera prefettizia

È stato bandito il nuovo concorso 2025 per l’accesso alla carriera prefettizia, con l’obiettivo di coprire 158 posti. I candidati che supereranno la selezione saranno nominati Consiglieri e prenderanno parte a un corso di formazione iniziale. Al termine del percorso formativo, e previo superamento dello stesso, saranno inseriti nel ruolo di Viceprefetto Aggiunto. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 10 luglio 2025, seguendo le istruzioni riportate nel bando ufficiale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via oggi la Notte Bianca: musei ad 1 euro

L'attesa è finita! Oggi, giorno 13 dicembre, si svolgerà in città l’iniziativa “Catania di notte”.…

13 Dicembre 2025

ISEE 2026, cambiano le soglie e i calcoli: le agevolazioni previste

Il calcolo ISEE continuerà ad essere, anche per il nuovo anno, un passaggio fondamentale per…

13 Dicembre 2025

Concorso INAIL, posizioni per ingegneri: i posti in Sicilia

Concorso INAIL: indetto un nuovo concorso per ingegneri, con l'obiettivo di coprire 19 posti di…

13 Dicembre 2025

Bonus psicologo 2025: graduatorie e come usare il contributo

Bonus psicologo: online le graduatorie definite dell'Inps su chi potrà beneficiare del tanto atteso incentivo…

13 Dicembre 2025

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

Nel nostro Paese ci sono centinaia e centinaia di bambini e adolescenti italiani di fatto…

13 Dicembre 2025

Test di Medicina, risultati e graduatoria: le date da segnare

Concluso ormai da giorni il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Giorno 10 dicembre,…

13 Dicembre 2025