Categorie: News Sicilia

Siccità, Galvagno invita la commissaria europea per l’ambiente in Sicilia: “L’Europa ci ascolti”

Emergenza siccità in Sicilia: Galvagno invita la commissaria UE Roswall per soluzioni mirate e investimenti. Serve un’azione concreta dall’Europa.

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, è intervenuto a Bruxelles durante la 167ª sessione plenaria del Comitato Europeo delle Regioni, per portare all’attenzione delle istituzioni comunitarie la grave situazione che la Sicilia sta vivendo a causa della prolungata siccità.

L’appello all’Europa

Nel suo intervento, Galvagno si è rivolto direttamente alla commissaria europea per l’Ambiente e la resilienza idrica, Jessika Roswall, invitandola ufficialmente a recarsi in Sicilia “per tastare con mano le problematiche che il mio territorio sta vivendo”.

Secondo il presidente dell’Ars, l’Europa ha il dovere di fornire un sostegno concreto ai territori più fragili e periferici, come l’Isola, che da mesi fronteggia un’emergenza idrica con gravi ripercussioni, in particolare sul settore agricolo. Galvagno ha sottolineato la necessità di un approccio non standardizzato: “La strategia europea – ha affermato – deve tenere conto delle specificità dei singoli territori. Servono soluzioni uniche e mirate”.

Le iniziative del governo regionale

Nel corso del suo intervento ha poi ricordato le iniziative già avviate dal governo regionale e da quello nazionale. “Il presidente Renato Schifani e la premier Giorgia Meloni, in sinergia, hanno stanziato fondi per consegnare tre dissalatori nelle aree di Trapani, Gela e Porto Empedocle, impianti che permetteranno di garantire l’accesso all’acqua potabile e di offrire benefici immediati alla popolazione”.

Tuttavia, per Galvagno, non è sufficiente l’azione locale: “Occorre un impegno più incisivo da parte dell’Unione Europea. La resilienza si costruisce con investimenti mirati e con l’ascolto diretto di chi vive ogni giorno questa emergenza”.

La richiesta di una visita ufficiale in Sicilia da parte della commissaria Roswall rappresenta un segnale importante per riportare la questione idrica al centro dell’agenda europea e per avviare un confronto che tenga realmente conto delle necessità e delle urgenze dei territori del Sud.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026