Categorie: Catania

Catania, tra vivibilità urbana e gestione dei rifiuti: richiesto tavolo tecnico

A Catania la Cisal chiede al sindaco Trantino di disporre un tavolo istituzionale permanente, per poter gestire al meglio vivibilità e rifiuti a Catania.

La Cisal ha invitato il sindaco Enrico Trantino a istituire un tavolo istituzionale permanente che coinvolga tutte le parti sociali, con l’obiettivo di affrontare al meglio e in modo condiviso e strutturato le emergenze e le prospettive legate alla vivibilità urbana e alla gestione dei rifiuti a Catania. Giovanni Lo Schiavo, responsabile Cisal Catania, ha sottolineato che per migliorare la vivibilità, l’ambiente e la gestione dei rifiuti nella città sarà necessario adottare soluzioni concrete basate su un approccio integrato e sostenibile, fondato sulla prevenzione, il riuso, il riciclo e un corretto smaltimento finale.

Potenziamento della raccolta differenziata

Lo Schiavo continua così la sua dichiarazione: “serve una strategia concreta che metta insieme istituzioni, cittadini e lavoratori del settore, puntando su raccolta differenziata potenziata, riutilizzo dei materiali, promozione dell’economia circolare e impiego di tecnologie innovative per il trattamento dei rifiuti. Ma senza la responsabilizzazione e la partecipazione attiva dei cittadini, qualsiasi sforzo rischia di essere vano. È arrivato il momento di superare la logica delle emergenze – aggiunge Lo Schiavo – e di costruire un modello urbano sostenibile basato su interventi strutturali, continuità gestionale e trasparenza. Solo così si potrà garantire un futuro migliore alle nuove generazioni e restituire dignità ambientale a Catania”.

La Cisal sollecita il sindaco Enrico Trantino a istituire un tavolo permanente con le parti sociali per affrontare insieme le criticità e le opportunità riguardanti la vivibilità urbana e la gestione dei rifiuti a Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025