Categorie: Catania

Catania, tra vivibilità urbana e gestione dei rifiuti: richiesto tavolo tecnico

A Catania la Cisal chiede al sindaco Trantino di disporre un tavolo istituzionale permanente, per poter gestire al meglio vivibilità e rifiuti a Catania.

La Cisal ha invitato il sindaco Enrico Trantino a istituire un tavolo istituzionale permanente che coinvolga tutte le parti sociali, con l’obiettivo di affrontare al meglio e in modo condiviso e strutturato le emergenze e le prospettive legate alla vivibilità urbana e alla gestione dei rifiuti a Catania. Giovanni Lo Schiavo, responsabile Cisal Catania, ha sottolineato che per migliorare la vivibilità, l’ambiente e la gestione dei rifiuti nella città sarà necessario adottare soluzioni concrete basate su un approccio integrato e sostenibile, fondato sulla prevenzione, il riuso, il riciclo e un corretto smaltimento finale.

Potenziamento della raccolta differenziata

Lo Schiavo continua così la sua dichiarazione: “serve una strategia concreta che metta insieme istituzioni, cittadini e lavoratori del settore, puntando su raccolta differenziata potenziata, riutilizzo dei materiali, promozione dell’economia circolare e impiego di tecnologie innovative per il trattamento dei rifiuti. Ma senza la responsabilizzazione e la partecipazione attiva dei cittadini, qualsiasi sforzo rischia di essere vano. È arrivato il momento di superare la logica delle emergenze – aggiunge Lo Schiavo – e di costruire un modello urbano sostenibile basato su interventi strutturali, continuità gestionale e trasparenza. Solo così si potrà garantire un futuro migliore alle nuove generazioni e restituire dignità ambientale a Catania”.

La Cisal sollecita il sindaco Enrico Trantino a istituire un tavolo permanente con le parti sociali per affrontare insieme le criticità e le opportunità riguardanti la vivibilità urbana e la gestione dei rifiuti a Catania.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026