Durante l’incontro, il Sottosegretario Mantovano ha evidenziato l’importanza del cosiddetto “modello Caivano”, chiarendo che non si tratta di una soluzione immediata a problemi complessi e profondamente radicati. Piuttosto, ha spiegato, come attraverso questo approccio sia possibile offrire un’alternativa valida alla criminalità e al disagio sociale.
Il piano di riqualificazione urbana e sociale
Il Piano straordinario presentato dal Sottosegretario Mantovano si articola in due grandi ambiti di intervento. Il primo, con un finanziamento di 15,8 milioni di euro, prevede:
-
la realizzazione della nuova sede dell’Istituto Comprensivo Dusmet Doria, plesso di via Plaia, nei locali dell’ex conceria;
-
la creazione di un percorso pedonale attrezzato lungo via Santo Angelo Custode e via Plaia;
-
la costruzione di una palestra a servizio dell’Istituto Madonna della Provvidenza;
-
l’istituzione di un centro comunale per la raccolta differenziata dei rifiuti;
-
interventi di manutenzione straordinaria presso il plesso di via Gramignani dell’Istituto statale Rita Atria;
-
la riqualificazione dell’ex mercato coperto situato tra via Belfiore, Zuccarelli e Juvara.
La seconda macroarea di intervento, finanziata con 4,4 milioni di euro, include una serie di progetti orientati al miglioramento del tessuto sociale e urbano del quartiere. Tra questi:
-
la creazione di un Centro urbano dedicato ai Servizi sociali territoriali;
-
la riqualificazione di piazza Don Puglisi in via Barcellona e della piazzetta comunale accessibile da via Santa Maria delle Salette e via De Lorenzo;
-
l’avvio di un servizio educativo itinerante, con attività di animazione sul territorio e azioni mirate a contrastare l’abbandono scolastico e la separazione familiare;
-
l’istituzione di un centro di incontro intergenerazionale per promuovere il dialogo tra giovani e anziani;
-
il rafforzamento del servizio di segretariato sociale;
-
la riqualificazione degli spazi ferroviari dismessi presso la stazione Catania Centrale-San Cristoforo.
I lavori termineranno nel 2028!
17 milioni stanziati dell’Amministrazione Comunale
Agli oltre 20 milioni stanziati dal Governo si aggiungeranno ulteriori 17 milioni che l’Amministrazione Comunale impiegherà attraverso diverse linee di finanziamento comunitario. “Una sinergia istituzionale di grande rilievo – ha dichiarato il sindaco Trantino – che potrà incidere significativamente su uno dei quartieri più complessi e strategici della città. Ringrazio il Governo, il Presidente del Consiglio, i Ministri e il Sottosegretario Mantovano per la costante attenzione rivolta alle esigenze di Catania”.
Il sindaco ha inoltre illustrato i progetti comunali che andranno a integrare il Piano nazionale: la riqualificazione della vecchia area contrattuale dell’ex mercato in un hub digitale, la creazione di un centro comunale di raccolta al posto della discarica di via Toledo, un nuovo asilo nido, la ristrutturazione della piscina e ulteriori interventi che stiamo valutando, presso il centro polifunzionale di via Zurria. “Le nostre risorse – ha concluso Trantino – si aggiungeranno a quelle del decreto Caivano per rafforzare la funzione sociale delle opere, a beneficio delle fasce più vulnerabili della popolazione e soprattutto dei nostri giovani”.

