Categorie: Catania

Asp Catania, attivo il primo tecnico veterinario nella sanità pubblica

Asp di Catania, nella sanità pubblica farà ingresso il primo tecnico veterinario! Di seguito il nuovo studio e tutte le prestazioni mediche di cui si occuperà.

Nuove competenze professionali si aggiungono al dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Asp di Catania! Si tratta del primo  tecnico veterinario, la prima figura di questo genere impiegata nella sanità pubblica veterinaria siciliana. Questa figura professionale, fino a oggi assente negli organici delle aziende sanitarie, è stata recentemente riconosciuta a livello nazionale nel contratto collettivo nazionale delle libere professioni, sottoscritto tra Confprofessioni e il Ministero del Lavoro.

Il nuovo ingresso

L’incarico libero professionale è stato assegnato a seguito di un apposito avviso pubblico, nell’ambito del progetto previsto dal piano sanitario nazionale “Monitoraggio della Leishmaniosi in Sicilia” (PSN 2021 – LP.4 PP9), rappresentando un significativo passo avanti in termini di innovazione organizzativa per la prevenzione e la tutela della salute animale.

“Il piano sanitario nazionale si conferma ancora una volta una leva strategica di innovazione e miglioramento dei servizi – dichiara il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio -. Questa iniziativa nasce, infatti, da un’opportunità concreta offerta dal progetto PSN, che abbiamo saputo interpretare con prontezza e visione. L’inserimento di profili professionali emergenti, come il Tecnico Veterinario, dimostra la nostra capacità di adeguare l’organizzazione ai bisogni reali del territorio, valorizzando nuove competenze. Si tratta di un contributo significativo sia per l’efficienza del servizio pubblico, sia per il mercato del lavoro, creando spazi professionali qualificati all’interno del sistema sanitario”.

L’ambulatorio e le prestazioni mediche

La nuova risorsa opererà presso l’ambulatorio veterinario pubblico di Nesima, situato in via Padre Angelo Secchi 10, dove collaborerà quotidianamente con i medici veterinari dell’Asp di Catania nelle attività sanitarie rivolte ai Comuni della zona, con particolare attenzione alla prevenzione, al controllo e al monitoraggio della leishmaniosi canina. Oltre a occuparsi delle attività previste dal piano regionale di monitoraggio della leishmaniosi in Sicilia, il tecnico veterinario svolgerà anche funzioni di supporto diretto all’attività clinica e chirurgica, tra cui: assistenza durante visite mediche, terapie e interventi chirurgici. E ancora gestione degli animali nelle fasi pre e post-operatorie, preparazione del materiale sanitario, inserimento e aggiornamento dei dati clinici nel Sistema Informativo Nazionale Animali da Compagnia (SINAC).

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026