Categorie: News Sicilia

A19, cantieri infiniti e code chilometriche: la denuncia

A19 un'autostrada ad ostacoli! Cantieri iinifniti e lunghe code durante il tragitto. Due ore non bastano per percorrere un tratto di soli 10 chilometri.

L’autostrada A19, la principale arteria che collega Catania a Palermo, è ormai ridotta a un percorso ad ostacoli. Decine di cantieri aperti contemporaneamente la rendono non solo inadeguata agli standard minimi di sicurezza, ma anche estremamente pericolosa. La reale e tragica situazione in cui versa l’autostrada ha reso impraticabile percorrerla durante un normale giorni di festa. Secondo quanto riportato da “La Sicilia”,  durante la giornata festiva del 2 giugno, migliaia di automobilisti e turisti sono rimasti bloccati per ore in lunghissime code.

I cantieri presenti

Sempre secondo “La Sicilia” lasciare Palermo in direzione Catania è ormai un percorso a ostacoli. Nella giornata del 2 giugno, per superare il cantiere attivo sul viadotto Perriera sono state necessarie, in media, due ore per percorrere appena dieci chilometri. Un tratto particolarmente critico, quello compreso tra Casteldaccia e Altavilla Milicia, congestionato da una gestione dei lavori che solleva più di una perplessità. Il cantiere in questione, avviato a settembre 2024, ha una data di completamento stimata per marzo 2026.

I disagi maggiori, tuttavia, si sono verificati al rientro verso Palermo. In un arco di pochi chilometri si concentrano due cantieri attivi: il primo, ancora sul viadotto Perriera, il secondo a Bagheria, dove sono in corso interventi per la sostituzione delle barriere di protezione su un tratto di circa un chilometro. Questo doppio restringimento ha causato code fino a tarda notte!

La denuncia di Schifani

 I continui disagi, causati da cantieri infiniti e una gestione considerata inefficiente, stanno spingendo il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani a prendere provvedimenti drastici. Tra le ipotesi sul tavolo, c’è anche quella di revocare le deleghe ai due sub commissari che affiancano la gestione del progetto. Schifani ha discusso della questione direttamente con Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas, l’ente responsabile degli appalti e dei lavori lungo la rete autostradale, compresa la A19.

Il problema non riguarda solo il tratto tra Palermo e Casteldaccia, anche nel tratto da Caltanissetta a Catania i cantieri si susseguono senza sosta.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026