Concorso Arpa Sicilia, si cercano giovani laureati: il bando

Concorso Arpa Sicilia, aperti quattro nuovi concorsi per giovani laureati! Di seguito le figure richieste, le sedi lavorative e le prove da superare.

Concorso Arpa Sicilia: ARPA Sicilia ha pubblicato quattro bandi di concorso finalizzati all’assunzione di nuovi collaboratori. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente è alla ricerca di 21 laureati da inserire nel proprio organico con contratti a tempo determinato e a tempo pieno. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro il 5 giugno 2025.

Concorso Arpa , i bandi attivi

ARPA Sicilia ha avviato una selezione per l’assunzione di collaboratori, suddivisa in diverse figure professionali. Di seguito sono elencati i profili richiesti:

  • n. 4 collaboratori tecnici professionali – indirizzo Ingegnere – Area dei professionisti della salute e dei funzionari da destinare alle attività di Controllo prioritariamente nelle sedi di Siracusa, Agrigento e Caltanissetta.
  • n. 3 collaboratori tecnici professionali – indirizzo chimico – Area dei professionisti della salute e dei funzionari da destinare ai Laboratori di Siracusa e Ragusa.
  • n. 4 collaboratori amministrativi professionali – Area dei professionisti della salute e dei funzionari da destinare alle attività di supporto della Direzione Generale.
  • n. 10 collaboratori tecnici professionali – Area dei professionisti della salute e dei funzionari da destinare alle attività di Controllo prioritariamente nelle sedi di Siracusa, Agrigento e Caltanissetta.

Concorso Arpa Sicilia, i requisiti richiesti

I concorsi per collaboratori indetti da ARPA Sicilia sono destinati a candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza: possono partecipare i cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, secondo quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

  • età: è necessario aver compiuto la maggiore età e non aver superato il limite massimo previsto per il pensionamento d’ufficio;

  • idoneità fisica: i candidati devono essere fisicamente idonei allo svolgimento delle mansioni previste;

  • diritti civili e politici: è richiesto il pieno godimento dei diritti civili e politici; non possono partecipare coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo;

  • titolo di studio: è necessario possedere il titolo di studio o l’abilitazione professionale indicati nei singoli bandi, oltre ad eventuali titoli di esperienza specifica, se richiesti;

  • assenza di condanne penali: non devono esserci condanne penali definitive che impediscano l’assunzione nella Pubblica Amministrazione o che comportino l’interdizione dai pubblici uffici. Inoltre, non possono partecipare coloro che siano stati destituiti o dispensati da precedenti incarichi pubblici;

  • obblighi di leva: per i soli cittadini italiani soggetti a tale obbligo, è richiesta una posizione regolare rispetto al servizio militare;

  • competenze linguistiche e informatiche: è richiesta la conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzare i principali strumenti informatici. I candidati stranieri devono dimostrare anche una buona conoscenza della lingua italiana.

Per informazioni dettagliate sui requisiti specifici di ciascun profilo e sulle eventuali riserve di posti, si invita a consultare i bandi ufficiali allegati.

Concorso Arpa Sicilia, le prove previste

ARPA Sicilia si riserva la facoltà, in caso di un’elevata partecipazione ai concorsi, di attivare una fase preselettiva. Questa prova preliminare servirà a valutare l’attitudine dei candidati rispetto alle funzioni previste dal profilo professionale messo a bando. Le procedure di selezione per ciascun concorso si articolano in due prove d’esame: una scritta e l’altra orale.

Si ricorda che la commissione esaminatrice potrà assegnare un punteggio complessivo massimo di 70 punti, suddivisi come segue:

  • fino a 40 punti per la prova scritta;
  • fino a 30 punti per la prova orale.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025