Unict, elezioni rettore 2025: chi sono i candidati

Le elezioni per il nuovo Rettore dell'Università di Catania sono alle porte! Di seguito i nomi dei quattro candidati e la data del primo dibattito.

La corsa per le elezioni a Rettore dell’Università di Catania entra finalmente nel vivo! Dopo la fase delle candidature, che si è appena conclusa, sono stati ufficializzati i nomi dei quattro aspiranti che si sfideranno per guidare l’ateneo etneo nei prossimi anni.  Un vero e proprio momento storico, si è nuovamente chiamati a scegliere un nuovo leader che possa affrontare con decisione le sfida future. Di seguito i quattro candidati alle elezioni.

I nomi dei candidati

Ecco di chi si tratta:

  • Salvatore Baglio, professore ordinario di Misure elettriche ed elettroniche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI). Nel 2013 è stato riconosciuto come Fellow dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) grazie ai suoi importanti contributi nello sviluppo di microsensori e magnetometri. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di presidente della IEEE Instrumentation and Measurement Society nel periodo 2020-2022;
  • Enrico Foti, professore ordinario di Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR), di cui è stato direttore dal 2014 al 2022. Nel suo percorso accademico ha svolto attività come Visiting Scientist al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston e come Visiting Researcher alla Naval Postgraduate School in California. Attualmente, è membro della Cabina di regia per la Siccità della Regione Siciliana e collabora come collaudatore alla Nuova Diga Foranea di Genova;
  • Ida Angela Nicotra, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza. È stata insignita del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Fa parte del comitato scientifico della Scuola di formazione politica “Piersanti Mattarella” ed è stata membro dell’Autorità Nazionale Anticorruzione dal 2014 al 2020.;
  • Pierfrancesco Veroux, professore ordinario di Chirurgia Vascolare e direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche. Ricopre anche il ruolo di direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare e del Centro Trapianti presso l’AOU Policlinico San Marco di Catania. Inoltre, è Principal Investigator di un protocollo sperimentale per il trapianto di utero, approvato dal Centro Nazionale Trapianti e dall’Istituto Superiore di Sanità.

Si ricorda che domani 28 maggio, alle ore 16, l’auditorium “De Carlo” del Dipartimento di Scienze Umanistiche (ex Monastero dei Benedettini) ospiterà il primo dei cinque incontri pubblici previsti tra i quattro candidati alla carica di rettore dell’Università di Catania per il mandato 2025-2031. L’appuntamento si svolgerà secondo il calendario fissato dalla commissione elettorale, guidata dal professore Biagio Ricceri, decano dei docenti ordinari dell’Ateneo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026