Unict, elezioni rettore 2025: chi sono i candidati

Le elezioni per il nuovo Rettore dell'Università di Catania sono alle porte! Di seguito i nomi dei quattro candidati e la data del primo dibattito.

La corsa per le elezioni a Rettore dell’Università di Catania entra finalmente nel vivo! Dopo la fase delle candidature, che si è appena conclusa, sono stati ufficializzati i nomi dei quattro aspiranti che si sfideranno per guidare l’ateneo etneo nei prossimi anni.  Un vero e proprio momento storico, si è nuovamente chiamati a scegliere un nuovo leader che possa affrontare con decisione le sfida future. Di seguito i quattro candidati alle elezioni.

I nomi dei candidati

Ecco di chi si tratta:

  • Salvatore Baglio, professore ordinario di Misure elettriche ed elettroniche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (DIEEI). Nel 2013 è stato riconosciuto come Fellow dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) grazie ai suoi importanti contributi nello sviluppo di microsensori e magnetometri. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di presidente della IEEE Instrumentation and Measurement Society nel periodo 2020-2022;
  • Enrico Foti, professore ordinario di Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAR), di cui è stato direttore dal 2014 al 2022. Nel suo percorso accademico ha svolto attività come Visiting Scientist al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston e come Visiting Researcher alla Naval Postgraduate School in California. Attualmente, è membro della Cabina di regia per la Siccità della Regione Siciliana e collabora come collaudatore alla Nuova Diga Foranea di Genova;
  • Ida Angela Nicotra, professoressa ordinaria di Diritto costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza. È stata insignita del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Fa parte del comitato scientifico della Scuola di formazione politica “Piersanti Mattarella” ed è stata membro dell’Autorità Nazionale Anticorruzione dal 2014 al 2020.;
  • Pierfrancesco Veroux, professore ordinario di Chirurgia Vascolare e direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche. Ricopre anche il ruolo di direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare e del Centro Trapianti presso l’AOU Policlinico San Marco di Catania. Inoltre, è Principal Investigator di un protocollo sperimentale per il trapianto di utero, approvato dal Centro Nazionale Trapianti e dall’Istituto Superiore di Sanità.

Si ricorda che domani 28 maggio, alle ore 16, l’auditorium “De Carlo” del Dipartimento di Scienze Umanistiche (ex Monastero dei Benedettini) ospiterà il primo dei cinque incontri pubblici previsti tra i quattro candidati alla carica di rettore dell’Università di Catania per il mandato 2025-2031. L’appuntamento si svolgerà secondo il calendario fissato dalla commissione elettorale, guidata dal professore Biagio Ricceri, decano dei docenti ordinari dell’Ateneo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025