Categorie: News Sicilia

Bonus caro voli, erogati 5 milioni nei primi quattro mesi del 2025

La Regione Siciliana ha liquidato quasi 5 milioni per il bonus caro-voli, coprendo i rimborsi del 25% e del 50% per le richieste da gennaio ad aprile.

La Regione Siciliana ha erogato quasi cinque milioni di euro per coprire il bonus contro il caro-voli. Attraverso due distinti decreti, uno relativo al rimborso del 25% per i cittadini in generale e l’altro al rimborso del 50% destinato alle categorie prioritarie, l’assessorato alle Infrastrutture ha provveduto a liquidare le somme necessarie per ricoprire tutte le domande pervenute da gennaio ad aprile 2025 tramite la piattaforma SiciliaPei.

I fondi erogati

“Nei prossimi giorni i beneficiari riceveranno gli accrediti sui propri conti correnti – annuncia l’assessore Alessandro Aricò -. Già mezzo milione di siciliani ha beneficiato della misura. Lavoriamo come sempre con la massima celerità ma anche con la massima attenzione, effettuando controlli sempre più accurati e rigorosi, soprattutto a seguito della tentata truffa che è stata sventata grazie a una segnalazione partita dai miei uffici”

Restano temporaneamente in sospeso, per esigenze di ulteriori verifiche e controlli più rigorosi, le richieste di rimborso che superano i 300 euro mensili per ciascun beneficiario. Soprattutto dopo la truffa dello studente siciliano di ben 86 milioni di euro e con 892 voli “effettuati” nello stesso mese.

I ritardi dell’erogazione dei rimborsi

L’assessore Marco Falcone ha spiegato che i recenti ritardi nell’erogazione dei rimborsi sono stati dovuti all’intensificazione dei controlli, necessari per prevenire eventuali abusi del sistema. Tuttavia, ha assicurato che l’attività sta progressivamente tornando alla normalità e che l’amministrazione proseguirà con determinazione nell’attuazione di una misura considerata strategica e di grande valore per tutti i cittadini siciliani.

Nel dettaglio, come forma di sostegno contro il caro-voli da e verso la Sicilia, è stato disposto un primo stanziamento di 2.075.797 euro per coprire il contributo pari al 25% del costo del biglietto aereo destinato a tutti i residenti dell’isola. Un secondo provvedimento prevede invece 2.907.249 euro per garantire il rimborso del 50% del costo del volo a favore delle categorie prioritarie.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026