Categorie: Catania

Catania, investiti 10 milioni per 64 nuovi alloggi a Librino

Entro il 2026 64 nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica, nell'ambito del progetto "Librino Città Moderna".

L’Amministrazione Comunale di Catania ha avviato un altro importante intervento di rigenerazione urbana nel quartiere di Librino, in viale Moncada 27, grazie ai fondi del Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare (PINQuA), finanziato nell’ambito del PNRR.

Il progetto, denominato “Librino Città Moderna”, prevede la costruzione di due edifici di edilizia economica e popolare, per un totale di 64 alloggi, senza ulteriore consumo di suolo.

I lavori, attualmente in corso con le fondazioni già completate e la struttura in elevazione in fase di realizzazione, sono stati oggetto di un recente sopralluogo da parte del sindaco Enrico Trantino e dell’assessore ai lavori pubblici Sergio Parisi, che hanno verificato lo stato di avanzamento del cantiere.

L’investimento, pari a 10 milioni di euro, è finalizzato a ridurre il disagio abitativo, riqualificare aree degradate e promuovere sostenibilità e inclusione sociale. Gli edifici, già in avanzato stato realizzativo, saranno dotati di impianti fotovoltaici e sistemi di efficientamento energetico, e verranno affiancati da spazi pubblici riqualificati, verde attrezzato, un’area giochi e fitness già completata, e un nuovo parcheggio da 150 posti, in fase di ultimazione, dotato di pavimentazione drenante e alberature idonee.

È prevista inoltre la riqualificazione delle aree esterne adiacenti agli edifici, con spazi di aggregazione, nuovi parcheggi e una stazione di ricarica elettrica per bici e monopattini e incentivare una mobilità sostenibile.

“Ridurre il disagio abitativo incrementando l’offerta di alloggi pubblici è un obiettivo perseguito sin dal 2021, quando siamo riusciti a far finanziare questo progetto – hanno dichiarato il sindaco Trantino e l’assessore Parisi, a conclusione della visita nel cantiere –. Grazie al lavoro continuo di tecnici e amministratori della Direzione Comunale Lavori Pubblici, questo intervento si sta finalmente concretizzando nel pieno rispetto degli obiettivi di rigenerazione urbana e sostenibilità ambientale, contribuendo a migliorare sensibilmente la qualità dell’offerta di edilizia popolare”.

Un mese addietro, sempre a Librino, inoltre, sono partiti i lavori per il completamento della Torre in viale San Teodoro, un’opera rimasta incompiuta da oltre 25 anni. Quest’ultimo cantiere è finanziato con risorse per 6,2 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 e prevede entro il 2026, il recupero funzionale dell’edificio di edilizia economica e popolare, oggi in stato di forte degrado

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026