Categorie: Acireale

Acireale: al via la Festa dei Fiori 2025, ecco quando

Dal Concertone del Primo Maggio all'installazione in cartapesta, per la Festa dei Fiori quattro giorni di eventi, attività e arte nel cuore del centro storico

Il Primo Maggio ad Acireale non è solo sinonimo di primavera, ma anche di un’esplosione di colori, creatività e tradizione. Dall’1 al 4 maggio, il centro storico della città si trasformerà in un grande giardino artistico grazie alla Festa dei Fiori 2025, evento che torna ad animare le strade con installazioni floreali, mercatini, spettacoli e il celebre Concertone. Al centro della scena, un’installazione imponente e suggestiva: “Tra Papaveri Vibranti”, una figura di cartapesta alta nove metri che rappresenta un giovane danzante, frutto della collaborazione tra i maestri artigiani del Carnevale di Acireale e di Viareggio. Un connubio tra arte e riflessione sociale, sottolineato dalla scritta sulla t-shirt di Luca, il gigantesco ragazzo rappresentato: My biggest enemy is Me”.

Musica in piazza: il Concertone del Primo maggio

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista per domani, Primo Maggio, con il tradizionale Concertone in piazza Duomo, che animerà la città dalle 12:00 a mezzanotte. La giornata si aprirà con il contest Rumori Barocchi dedicato alle band locali e proseguirà con le esibizioni a partire dalle ore 15:00, di artisti di spicco della scena musicale siciliana: Qbeta, Lautari, i Brigantini, Ottoni Animati, Giufà e Mario Incudine. <<Acireale sta per sbocciare in tutta la sua bellezza. Ci stiamo preparando al meglio. Lavoriamo a ritmo serrato per allestire gli angoli del centro storico e creare un circuito unico, elegante, ricco di fiori, di arte e tradizione. Dedicheremo ancora una volta il Primo Maggio al Concertone>> ha dichiarato il sindaco Roberto Barbagallo <<grazie a questa installazione meravigliosa, il gigantesco giovane che ballerà tra i bellissimi papaveri in cartapesta, lanceremo anche un forte messaggio ai giovani>>. Il sindaco ha voluto ringraziare le associazioni Scalia e Messina, gli artisti di Viareggio, la Fondazione del Carnevale, il consiglio comunale nonchè tutti i cittadini e commercianti coinvolti nell’allestimento.

Tra carri infiorati e tradizione: quattro giorni di festa per tutti

Durante i quattro giorni della manifestazione, da giovedì 1 a domenica 4 maggio, Acireale offrirà un ricco calendario di appuntamenti culturali e artistici, pensati per tutta la famiglia. Sarà possibile visitare mercatini di fiori e artigianato, assistere a spettacoli dell’Opera dei Pupi in piazza Alfio Grassi e ammirare gli eleganti carri infiorati, simbolo dell’identità acese. <<Invitiamo tutti a partecipare>> ha detto l’assessore alla Cultura Enzo Di Mauro, <<Si potrà passeggiare con la famiglia, fermarsi nei nostri locali che saranno aperti per l’intera giornata, assistere agli spettacoli dell’Opera di pupi in piazza Alfio Grassi, visitare i mercatini di fiori e dell’artigianato, ma soprattutto ammirare le sfilate degli eleganti carri infiorati, peculiarità assoluta della tradizione acese, vere e proprie opere d’arte in movimento realizzate dagli artisti locali>>. Acireale si prepara così a fiorire nel segno dell’accoglienza e della cultura, regalando un’esperienza unica tra petali e creatività.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025