Categorie: News Sicilia

Sicilia, scioperi nazionali per maggio 2025: le date

Annunciati una serie di scioperi nazionali per il mese di maggio 2025, dai trasporti ferroviari a quelli aerei. Di seguito tutte le date e gli orari.

Annunciati per il mese di maggio 2025 numerosi scioperi a livello nazionale che interesseranno diversi settori del territorio. Tra le categorie coinvolte ci saranno i trasporti locali, il settore ferroviario e quello aereo. Le agitazioni sindacali previste potranno creare potenziali disagi per i pendolari e i cittadini, ecco perché è importante conoscere in anticipo date e orari degli scioperi già proclamati. Si consiglia quindi di monitorare gli aggiornamenti e di pianificare con anticipo eventuali spostamenti durante il mese di maggio per evitare inconvenienti.

Sciopero 1 maggio: chi si fermerà?

Il mese di maggio inizia con il primo sciopero nazionale, indetto per giovedì 1 maggio 2025 dai sindacati USI-CIT. La protesta coinvolgerà per 24 ore i lavoratori del settore pubblico e privato, interessando diverse categorie. In particolare, saranno coinvolti il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, le Funzioni Locali e Centrali, le Autorità Indipendenti, i settori dell’Istruzione e Ricerca, la Sanità, le Regioni a Statuto Speciale e gli Enti di Vigilanza.

Sciopero treni: le date

Il trasporto ferroviario subirà un’interruzione tra lunedì 5 e martedì 6 maggio 2025, in seguito alla proclamazione di uno sciopero nazionale di 24 ore da parte del sindacato USB Lavoro Privato. Durante questa agitazione, si fermeranno sia i treni passeggeri che il trasporto merci su rotaia, con potenziali disagi anche per tram e metropolitane gestiti da enti regionali e locali. Lo sciopero avrà luogo dalle ore 21 di lunedì 5 maggio alle ore 20:59 di martedì 6 maggio 2025. Inoltre, nella giornata di martedì 6 maggio 2025, è stato proclamato un ulteriore sciopero di 8 ore, coinvolgendo il personale ferroviario di Trenitalia e Trenord. L’agitazione, indetta da Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti, si terrà dalle ore 9:00 alle 17:00.

Sciopero trasporto aereo

Un altro sciopero da segnalare riguarda il settore del trasporto aereo, previsto per il 9 maggio 2025. In quella data, il personale aereo, aeroportuale e dell’indotto si fermarà per un’agitazione di 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00, con manifestazioni a livello nazionale. Questo sciopero coinvolgerà vari comparti legati all’industria del trasporto aereo, con possibili disagi per i passeggeri, tra cui ritardi o cancellazioni di voli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026