Categorie: News Sicilia

Sicilia, riaperto lo svincolo di Enna sulla A19: infrastruttura totalmente percorribile

Intervento strategico per la mobilità siciliana. Anas: "Un tassello fondamentale del piano da 11 miliardi"

Una giornata significativa per la viabilità siciliana: da oggi tornano completamente percorribili tutte le rampe dello svincolo di Enna sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”. Dopo mesi di interventi strutturali, il presidente della Regione Siciliana e commissario straordinario per i lavori sull’A19, Renato Schifani, insieme all’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha ufficialmente riconsegnato al traffico veicolare l’intera infrastruttura. Le rampe in direzione Palermo sono state riaperte oggi, mentre quelle in direzione Catania erano già state restituite alla viabilità lo scorso Ferragosto. L’opera si inserisce in un programma più ampio di riqualificazione di una delle principali arterie autostradali dell’isola.

Schifani: “Infrastrutture moderne per una Sicilia più connessa”

Nel corso della cerimonia, Schifani ha ribadito l’importanza strategica dell’A19, sottolineando come la riapertura dello svincolo rappresenti un concreto segnale di attenzione per il territorio ennese e l’intera Regione. «Restituire questa infrastruttura ai cittadini – ha dichiarato – è motivo di orgoglio. Si tratta di un ulteriore passo verso un sistema viario moderno, sicuro ed efficiente». Anche l’ad di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha evidenziato il valore dell’intervento come parte di un piano più ampio, che prevede investimenti per oltre 11,4 miliardi di euro in Sicilia, di cui 4,2 miliardi già destinati a opere in corso. Il miglioramento della viabilità e la sicurezza stradale restano priorità assolute per Anas e per le istituzioni locali.

Dati tecnici e prospettive future

Il rinnovato svincolo di Enna include due rampe in viadotto – 28 campate in direzione Palermo e 17 verso Catania – oltre a due rampe in rilevato e al viadotto “Euno”, che collega lo svincolo alla SS117 bis. I lavori hanno comportato la demolizione e ricostruzione di cinque campate con nuovi impalcati in acciaio, mentre le restanti strutture sono state consolidate e dotate di nuovi dispositivi sismici. Sebbene l’infrastruttura sia ora pienamente operativa, alcune lavorazioni secondarie – come la posa dei giunti di dilatazione e il completamento della pavimentazione drenante – verranno ultimate in orario notturno per evitare disagi al traffico. Il costo complessivo degli interventi ammonta a circa 24 milioni di euro e rientra nel più ampio piano da 913 milioni per il rinnovamento dell’intera A19, articolato in 64 interventi programmati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Referendum Giustizia 2026, vince il NO: bocciata la separazione delle carriere

Le proiezioni e i primi dati post-scrutinio indicano una vittoria del NO, con una percentuale…

23 Marzo 2026

Catania, novità in arrivo per la Tari 2026: martedì il voto in aula

Catania - Nuovo appuntamento in aula per l'Assemblea cittadina di Catania. Il presidente del Consiglio…

23 Marzo 2026

Follia in palestra: aggredisce il personale e sfonda una parete in Questura, scattano le manette

Ha preteso, a tutti i costi, di allenarsi in palestra, pur avendo l’abbonamento scaduto e,…

23 Marzo 2026

Concorsi Università di Catania: tutti i bandi attivi e i requisiti richiesti

Concorsi Università di Catania: l’Università di Catania ha aperto le selezioni per l’assunzione a tempo…

23 Marzo 2026

Meteo Sicilia, continua l’ondata di mal tempo: le previsioni

Meteo Sicilia: in Sicilia prosegue anche per l’inizio di questa settimana l’ondata di maltempo che…

23 Marzo 2026

Unict, Palio d’Ateneo 2026: la sospensione delle attività didattiche

L’Università di Catania si prepara a celebrare il Palio d’Ateneo 2026! Sembra essere quasi tutti…

23 Marzo 2026