Categorie: News Sicilia

Sicilia, riaperto lo svincolo di Enna sulla A19: infrastruttura totalmente percorribile

Intervento strategico per la mobilità siciliana. Anas: "Un tassello fondamentale del piano da 11 miliardi"

Una giornata significativa per la viabilità siciliana: da oggi tornano completamente percorribili tutte le rampe dello svincolo di Enna sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”. Dopo mesi di interventi strutturali, il presidente della Regione Siciliana e commissario straordinario per i lavori sull’A19, Renato Schifani, insieme all’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha ufficialmente riconsegnato al traffico veicolare l’intera infrastruttura. Le rampe in direzione Palermo sono state riaperte oggi, mentre quelle in direzione Catania erano già state restituite alla viabilità lo scorso Ferragosto. L’opera si inserisce in un programma più ampio di riqualificazione di una delle principali arterie autostradali dell’isola.

Schifani: “Infrastrutture moderne per una Sicilia più connessa”

Nel corso della cerimonia, Schifani ha ribadito l’importanza strategica dell’A19, sottolineando come la riapertura dello svincolo rappresenti un concreto segnale di attenzione per il territorio ennese e l’intera Regione. «Restituire questa infrastruttura ai cittadini – ha dichiarato – è motivo di orgoglio. Si tratta di un ulteriore passo verso un sistema viario moderno, sicuro ed efficiente». Anche l’ad di Anas, Claudio Andrea Gemme, ha evidenziato il valore dell’intervento come parte di un piano più ampio, che prevede investimenti per oltre 11,4 miliardi di euro in Sicilia, di cui 4,2 miliardi già destinati a opere in corso. Il miglioramento della viabilità e la sicurezza stradale restano priorità assolute per Anas e per le istituzioni locali.

Dati tecnici e prospettive future

Il rinnovato svincolo di Enna include due rampe in viadotto – 28 campate in direzione Palermo e 17 verso Catania – oltre a due rampe in rilevato e al viadotto “Euno”, che collega lo svincolo alla SS117 bis. I lavori hanno comportato la demolizione e ricostruzione di cinque campate con nuovi impalcati in acciaio, mentre le restanti strutture sono state consolidate e dotate di nuovi dispositivi sismici. Sebbene l’infrastruttura sia ora pienamente operativa, alcune lavorazioni secondarie – come la posa dei giunti di dilatazione e il completamento della pavimentazione drenante – verranno ultimate in orario notturno per evitare disagi al traffico. Il costo complessivo degli interventi ammonta a circa 24 milioni di euro e rientra nel più ampio piano da 913 milioni per il rinnovamento dell’intera A19, articolato in 64 interventi programmati.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Addio ad Antonino Zichichi: il fisico che portò la scienza in TV e nel cuore della Sicilia

Si è spento all’età di 96 anni Antonino Zichichi, uno dei volti più noti e…

9 Febbraio 2026

Catania, chiude la stazione Metro Borgo: inizio dei lavori per il futuro della rete

Da oggi, 9 febbraio, scatta lo stop alla storica fermata per interventi di ammodernamento tecnologico.…

9 Febbraio 2026

Stranger Things a teatro: date e biglietti per lo show musicale in Sicilia

Il mondo del Sottosopra, la leggendaria dimensione parallela oscura di Stranger Thingsarriva in Sicilia con…

9 Febbraio 2026

Adolescenti e intelligenza artificiale: il 41% la usa per chiedere aiuto psicologico

Sempre più giovani decidono di chiedere aiuto all’intelligenza artificiale, soprattutto durante i momenti di difficoltà!…

9 Febbraio 2026

Catania brilla nel 2025: è la settima meta più cercata dagli italiani

Si è appena concluso un anno da record per quanto riguarda i viaggi, specialmente da…

9 Febbraio 2026

Policlinico: “Rotatoria e semaforo necessari in via Santa Sofia per risolvere la questione traffico

Policlinico di Catania  - Diverse segnalazioni giunte all’ ANAFePC confermano che, al mattino e a…

8 Febbraio 2026