Categorie: News Sicilia

Scala dei Turchi, nuovamente chiusa: carenze di fondi e risorse

Scala dei Turchi, accesso e passaggio pedonali nuovamente vietati! Il nuovo provvedimento è stato firmato dal commissario straordinario Carmelo Burgio.

La maestosa Scala dei Turchi, la splendida scogliera di marna bianca situata a Realmonte (Agrigento), per quest’estate 2025 sarà nuovamente chiusa! Nessuna visita o passeggiata, ritornano i divieti in tutta la zona. La triste decisione è stata presa commissario straordinario Carmelo Burgio, attualmente alla guida del Comune di Realmonte dopo la sfiducia dell’ex sindaca Sabrina Lattuca, avvenuta a metà marzo.

Il nuovo provvedimento

Il commissario Carmelo Burgio costretto a redigere un nuovo provvedimento: “per assicurare la fruizione del pregevole sito, attraverso il bilanciamento dell’esigenza di tutela del bene stesso con l’interesse collettivo alla fruizione, preservando l’esistenza materiale del bene e la sua integrità, presupposti di ogni politica di valorizzazione e fruizione – scrive Burgio – si stabilisce che la fruizione della Scala dei Turchi da parte di numerosi visitatori possa essere assicurata, in ogni caso, fino ai limiti della recinzione/staccionata che dovrà essere realizzata nella parte Est del promontorio”.

Stop a passeggiate e biglietti turistici

Secondo quanto emerso l’accesso o al celebre promontorio di marna bianca, affacciato sulla costa agrigentina, è stato interdetto per motivi legati alla sicurezza e alla mancanza di risorse. Nel provvedimento firmato dal commissario straordinario del Comune di Realmonte, si spiega che, per una corretta fruizione dell’area da parte dei visitatori, è necessario attivare un sistema di controllo degli ingressi. Tuttavia, data la scarsità di personale e fondi a disposizione dell’amministrazione comunale, si sta attivando per richiedere il supporto operativo del Libero Consorzio, con la possibilità di impiegare la polizia provinciale e/o le squadre della Protezione civile per garantire il presidio del sito.

2024, unico anno in cui era stato consentito nuovamente l’accesso, grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione MareAmico. Quello che si spera è  che non rimanga chiusa per altri 10 anni!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia fanalino di coda in Europa per istruzione e laureati: i dati Istat

Nel 2023, solo il 65,5% degli italiani tra i 25 e i 64 anni possedeva…

22 Dicembre 2025

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025