Categorie: Catania

Catania tra le città italiane più scelte per Pasqua 2025: le classifiche Jetcost

Il capoluogo etneo occupa posizioni importanti nelle classifiche delle città più scelte dai turisti europei per Pasqua 2025.

La Pasqua è alle porte e in molti hanno già programmato viaggi e brevi fughe per trascorrere la festività. Puntuale come sempre, Jetcost, potente motore di ricerca di voli e hotel, ha stilato delle classifiche su quali sono le città più cercate dai turisti, italiani e non. Per questa Pasqua 2025, le ricerche dei voli sono aumentate del 13%, mentre quelle di alberghi sono aumentate del 16%, incrementi che rendono il 2025 l’anno con più ricerche nella storia.

La città di Catania occupa posizioni importanti nelle classifiche stilate dal motore di ricerca e si riconferma ancora tra le città italiane più ricercate.

Città italiane più scelte per Pasqua 2025: i criteri utilizzati

Il motore di ricerca Jetcost analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, considerato il modo più affidabile al fine di ottenere dati più attendibili. Le ricerche analizzate riguardano, ovviamente, i voli e gli alberghi. Ma i turisti avranno, senz’altro dato un occhio alle condizioni metereologiche, con l’Italia che già riesce a offrire un clima primaverile in diverse zone. Il Bel Paese è il secondo più ricercato su Jetcost per Pasqua 2025.

Dove si piazzano Catania e Palermo

Come già annunciato, il capoluogo etneo è tra le mete più scelte da italiani e non. Se si analizza la classifica delle scelte effettuate dai turisti tedeschi, Catania occupa il quarto posto in classifica. Figura anche il capoluogo Palermo, in top 10, al sesto posto.

Per i turisti britannici la preferenza cade su Palermo, al decimo posto tra le mete preferite. Catania sotto di una posizione, l’undicesima. Entrambe in top 10, invece, nella classifica che analizza le ricerche dei turisti francesi.

Per gli spagnoli nono posto per Palermo, con Catania al dodicesimo, con preferenze quasi uguali per i turisti provenienti dal Portogallo che preferiscono il capoluogo siciliano, sempre al nono posto mentre Catania è al quattordicesimo. Gli olandesi, invece, mettono il capoluogo etneo in top 10, precisamente in ottava posizione, con Palermo che scende in quattordicesima.

Le città più cercate dai turisti italiani

Sono stati analizzati anche i dati delle ricerche effettuate dagli italiani per programmare il viaggio in vista della Pasqua 2025. Parigi e Barcellona dominano la classifica, al primo e secondo posto. La prima italiana a figurare in classifica, che completa il podio, è Napoli. In Sicilia, Palermo entra in top 10, in ottava posizione, con Catania che non è molto lontana, al tredicesimo posto.

La Sicilia si riconferma, in ogni caso, tra le mete più cercate dai turisti, in tutto l’arco dell’anno, anche grazie clima favorevole.

 

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026