Concorsi pubblici, i bandi in scadenza ad aprile 2025

Numerosi i concorsi pubblici in scadenza ad aprile 2025. Di seguito tutti i bandi a cui poter inviare domanda sia a livello nazionale che locale.

Concorsi pubblici: numerosi i bandi pubblici a cui poter ancora inviare domanda di partecipazione. Da commissari tecnici a aspiranti concorsi MAECI per aspiranti laureati che cercano di intraprendere la carriera diplomatica. E ancora concorsi per le forze dell’ordine tra vigili del fuoco e marina militare. Di seguito tutti i bandi a disposizione e i requisiti richiesti.

Concorsi pubblici, MAECI e commissari tecnici

Dopo grande attesa annunciato il concorso del MAECI per 35 posti da Segretari di Legazione in prova. Questa selezione riservata ai laureati rappresenta il primo passo per intraprendere la carriera diplomatica in Italia, con il ruolo di Segretario di Legazione. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 13 maggio 2025.

Inoltre, sono stati pubblicati nuovi bandi di concorso per la selezione di Commissari tecnici della Polizia di Stato. Complessivamente, sono disponibili 133 posti per professionisti in vari ambiti, tra cui psicologia, ingegneria, fisica, chimica e biologia. Le selezioni sono destinate esclusivamente a laureati. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 23 aprile 2025.

Concorsi pubblici, Vigili del Fuoco e Marina Militare

Il Ministero dell’Interno ha avviato un concorso per l’assunzione di 30 ispettori informatici presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La selezione è aperta a candidati diplomati in discipline elettroniche o informatiche. Le domande per partecipare devono essere presentate entro il 24 aprile 2025. Inoltre, è stato bandito il concorso per 266 posti da allievi marescialli della Marina Militare 2025. Il concorso sarà aperto sia a militari in servizio che a civili, purché in possesso di diploma o in grado di ottenerlo entro la fine dell’anno. Le domande di partecipazione possono essere inviate fino al 23 aprile 2025.

Concorsi pubblici, i bandi in Sicilia

Numerose opportunità di lavoro anche in Sicilia. L’Istituto Autonomo per le Case Popolari (IACP) della Provincia di Siracusa ha aperto delle selezioni per diplomati e laureati, con l’assunzione di istruttori e funzionari a tempo indeterminato, sia in ambito amministrativo che tecnico. Le domande devono essere presentate entro il 19 maggio 2025. Inoltre, sono stati riaperti i termini per il concorso per 40 collaboratori amministrativi presso l’ASP di Catania. L’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania ha emesso un avviso che modifica e integra parzialmente il bando, con la riapertura delle iscrizioni. Le domande dovranno essere inviate entro il 10 aprile 2025.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025