Categorie: Catania

Catania, riqualificato il Parco Gemmellaro: piantate 1000 piante

A Catania continuano i lavori di riqualificazione del territorio e delle sue aree verdi. Piantate più di 1000 piante presso il Parco Gemmellaro.

Inaugurato oggi, 27 marzo 2025, a Catania un ambizioso progetto di forestazione promosso da Edison Energia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ha trasformato una porzione di circa 10.000 mq del Parco Gemmellaro, situato nel Quartiere San Leone, in un’oasi verde. L’intervento ha previsto la piantumazione di 1.000 piante forestali, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre l’inquinamento acustico del quartiere, grazie alla creazione di una barriera naturale fonoassorbente.

Il progetto di Mosaico Verde

Questo progetto fa parte dell’iniziativa Mosaico Verde, un’iniziativa nazionale per la forestazione urbana ed extraurbana, ideata da AzzeroCO2 e promossa da Legambiente, con l’obiettivo di recuperare gli ecosistemi e rigenerare le aree verdi. L’inaugurazione ha visto la partecipazione di figure istituzionali e professionali, tra cui Massimo Pesce, Assessore all’Ecologia del Comune di Catania, e Massimo Quaglini, Amministratore Delegato di Edison Energia.

Il progetto prevede l’inserimento di specie arboree come il carrubo, il leccio e la jacaranda, che, crescendo, non solo forniranno ampie zone d’ombra, ma offriranno anche un supporto fondamentale per contrastare il caldo estivo, migliorando la vivibilità dell’area. Edison Energia, già attivamente impegnata nella promozione della sostenibilità, ha sottolineato l’importanza di simili progetti per valorizzare la biodiversità locale e migliorare la qualità della vita nelle comunità.

Nuovi laboratori didattici

Nel contesto di questo intervento ecologico, Edison ha anche promosso un’iniziativa educativa coinvolgendo i bambini delle scuole primarie, che hanno partecipato a laboratori didattici sul tema della forestazione. L’iniziativa ha visto circa 50 alunni scoprire i benefici ambientali delle piante attraverso attività didattiche coinvolgenti, come la caccia al tesoro botanica.

Nicola Merciari, Responsabile commerciale dell’area sostenibilità di AzzeroCO2 dichiara: “Gli alberi rivestono un ruolo fondamentale nei contesti urbani, non solo per i benefici ambientali che apportano, ma anche per il loro contributo al benessere delle comunità. L’intervento al Parco Gemmellaro, realizzato grazie a Edison Energia e in collaborazione con il Comune di Catania, evidenzia il potenziale della forestazione urbana come strategia efficace per rendere i centri abitati più resilienti, sostenibili e in armonia con l’ambiente. L’iniziativa rientra nel progetto europeo “LIFE Terra” che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura”. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Corsi di inglese all’estero: un investimento sul futuro

La padronanza della lingua inglese rappresenta oggi una chiave d’accesso a innumerevoli opportunità in ambito…

26 Aprile 2025

Voci dalla Resistenza: il ruolo e le storie delle partigiane catanesi

25 aprile, una della ricorrenze più sentite in Italia: la Festa della Liberazione. Il ricordo…

24 Aprile 2025

Controlli a San Cristoforo: animali maltrattati in stalle abusive

La polizia nelle scorse ore si è occupata di portare avanti una vasta e complicata…

24 Aprile 2025

Bonus Bebè 2025: come richiederlo e a chi spetta

Bonus bebè 2025: Il bonus bebè è un aiuto economico che la Regione Siciliana concede…

24 Aprile 2025

Aumenti stanze singole: anche Catania colpita dal caro affitti

Anche in Sicilia il caro affitti si fa sentire. Negli ultimi quattro anni infatti, il…

24 Aprile 2025

Catania: spedizione punitiva verso il ladro errato, quattro arresti

Una banda di ‘vendicatori’ ha sequestrato, bloccato, colpito con calci e pugni e rapinato di…

24 Aprile 2025