Categorie: Catania

Catania, aumentano i controlli interforze: fermati 82 veicoli

Continuano a Catania i controlli serrati nelle zone più trafficate del centro storico. Di seguito tutti i richiami e le multe elevate durante lo scorso weekend.

Continuano i controlli serrati durante i fine settimana. Questa volta ad essere interessato anche il centro storico di Catania, con controlli straordinari, volto a contrastare fenomeni di illegalità legati alla cosiddetta “movida selvaggia” e alla presenza di parcheggiatori abusivi. L’operazione, coordinata dalle forze dell’ordine, ha visto il coinvolgimento della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e dell’Esercito Italiano.

Le zone interessate dai controlli

Le zone interessate dai presidi sono state quelle più frequentate del centro storico: piazza Bellini, via Etnea, via Gemmellaro, piazza Università, via Sangiuliano, via Landolina, via Coppola, via Teatro Massimo, via San Gaetano alla Grotta, via Santa Filomena e piazza Stesicoro.

Durante i controlli sono state identificate 230 persone, tra cui 45 con precedenti penali, e controllati 95 veicoli. Cinque parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati. Si tratta di quattro catanesi pregiudicati, trovati tra piazza Borsellino, via Dusmet e corso Sicilia, e un cittadino bulgaro fermato in piazza San Placido. Per tutti è scattato il provvedimento di allontanamento dalle cosiddette “zone rosse” e la denuncia per la violazione del Dacur, ossia il divieto di accedere a specifiche aree urbane. Secondo quanto accertato, avevano incassato complessivamente circa 100 euro.

Controlli antidroga

In parallelo, i Carabinieri hanno effettuato verifiche con etilometri e test antidroga, soprattutto nelle zone ad alta concentrazione di locali notturni come piazza Federico di Svevia, piazza Currò e Largo Rosolino Pilo. Sono state sottoposte a controllo 135 persone e 82 veicoli, due dei quali sono stati sottoposti a fermo amministrativo. Quattro soggetti sono stati denunciati a piede libero per diverse violazioni.

Tra le irregolarità più gravi, il caso di un motociclista privo di patente, per il quale è scattata la denuncia e il sequestro del mezzo. Cinque automobilisti sono stati invece sanzionati con la sospensione della patente per uso del cellulare alla guida. Complessivamente sono state elevate 14 sanzioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025

Bonus studenti, 1500 euro per chi sceglie una scuola paritaria

Bonus studenti: il uovo emendamento alla manovra introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono…

22 Dicembre 2025