Categorie: Catania

Catania, aumentano i controlli interforze: fermati 82 veicoli

Continuano a Catania i controlli serrati nelle zone più trafficate del centro storico. Di seguito tutti i richiami e le multe elevate durante lo scorso weekend.

Continuano i controlli serrati durante i fine settimana. Questa volta ad essere interessato anche il centro storico di Catania, con controlli straordinari, volto a contrastare fenomeni di illegalità legati alla cosiddetta “movida selvaggia” e alla presenza di parcheggiatori abusivi. L’operazione, coordinata dalle forze dell’ordine, ha visto il coinvolgimento della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale e dell’Esercito Italiano.

Le zone interessate dai controlli

Le zone interessate dai presidi sono state quelle più frequentate del centro storico: piazza Bellini, via Etnea, via Gemmellaro, piazza Università, via Sangiuliano, via Landolina, via Coppola, via Teatro Massimo, via San Gaetano alla Grotta, via Santa Filomena e piazza Stesicoro.

Durante i controlli sono state identificate 230 persone, tra cui 45 con precedenti penali, e controllati 95 veicoli. Cinque parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati. Si tratta di quattro catanesi pregiudicati, trovati tra piazza Borsellino, via Dusmet e corso Sicilia, e un cittadino bulgaro fermato in piazza San Placido. Per tutti è scattato il provvedimento di allontanamento dalle cosiddette “zone rosse” e la denuncia per la violazione del Dacur, ossia il divieto di accedere a specifiche aree urbane. Secondo quanto accertato, avevano incassato complessivamente circa 100 euro.

Controlli antidroga

In parallelo, i Carabinieri hanno effettuato verifiche con etilometri e test antidroga, soprattutto nelle zone ad alta concentrazione di locali notturni come piazza Federico di Svevia, piazza Currò e Largo Rosolino Pilo. Sono state sottoposte a controllo 135 persone e 82 veicoli, due dei quali sono stati sottoposti a fermo amministrativo. Quattro soggetti sono stati denunciati a piede libero per diverse violazioni.

Tra le irregolarità più gravi, il caso di un motociclista privo di patente, per il quale è scattata la denuncia e il sequestro del mezzo. Cinque automobilisti sono stati invece sanzionati con la sospensione della patente per uso del cellulare alla guida. Complessivamente sono state elevate 14 sanzioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026