Categorie: News Sicilia

Aeroporti Catania e Comiso, Torrisi: “Nuove rotte e intermodalità”

Nuova rotta Catania-New York dal 2025 e investimenti su Comiso: Torrisi rilancia il ruolo strategico degli aeroporti siciliani per sviluppo e intermodalità.

Durante l’evento Small Giants organizzato da Forbes, Nico Torrisi, amministratore delegato di SAC, ha evidenziato il ruolo strategico degli aeroporti di Catania e Comiso per lo sviluppo della Sicilia, sottolineando l’importanza dell’innovazione e dell’intermodalità nel settore dei trasporti. Tra le novità annunciate, spicca l’avvio della tratta Catania-New York a partire da maggio 2025 e nuovi investimenti per potenziare l’area cargo di Comiso

Con oltre 12 milioni di passeggeri nel 2024, il costante ampliamento delle rotte e il miglioramento dei servizi, gli scali di Catania e Comiso non sono solo infrastrutture di trasporto, ma rappresentano veri e propri motori di crescita per il territorio ha dichiarato Torrisi —. Il loro sviluppo incide significativamente sull’economia e sul turismo della Sicilia, con prospettive di crescita notevoli sia in termini di traffico passeggeri che di infrastrutture.

Torrisi ha inoltre ribadito la necessità di una rete di trasporti sostenibile, basata su innovazione e intermodalità: “Crediamo fortemente che il futuro della mobilità passi attraverso il potenziamento delle infrastrutture stradali e ferroviarie, integrando le connessioni aeree con una rete più efficiente di trasporti terrestri”.

A supporto di questa visione, SAC si sta impegnando nell’ampliamento delle tratte internazionali, tra cui la nuova rotta diretta Catania-New York, operativa dal 23 maggio 2025. “Si tratta di un passo fondamentale per rafforzare le connessioni globali della Sicilia, con un impatto positivo sull’economia locale e sul turismo internazionale. Parallelamente, gli investimenti previsti per l’area cargo di Comiso ne faranno un hub logistico strategico per il commercio e il trasporto merci”, ha concluso Torrisi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025

Bonus studenti, 1500 euro per chi sceglie una scuola paritaria

Bonus studenti: il uovo emendamento alla manovra introduce un contributo economico destinato alle famiglie che scelgono…

22 Dicembre 2025