Categorie: News Sicilia

Aeroporti Catania e Comiso, Torrisi: “Nuove rotte e intermodalità”

Nuova rotta Catania-New York dal 2025 e investimenti su Comiso: Torrisi rilancia il ruolo strategico degli aeroporti siciliani per sviluppo e intermodalità.

Durante l’evento Small Giants organizzato da Forbes, Nico Torrisi, amministratore delegato di SAC, ha evidenziato il ruolo strategico degli aeroporti di Catania e Comiso per lo sviluppo della Sicilia, sottolineando l’importanza dell’innovazione e dell’intermodalità nel settore dei trasporti. Tra le novità annunciate, spicca l’avvio della tratta Catania-New York a partire da maggio 2025 e nuovi investimenti per potenziare l’area cargo di Comiso

Con oltre 12 milioni di passeggeri nel 2024, il costante ampliamento delle rotte e il miglioramento dei servizi, gli scali di Catania e Comiso non sono solo infrastrutture di trasporto, ma rappresentano veri e propri motori di crescita per il territorio ha dichiarato Torrisi —. Il loro sviluppo incide significativamente sull’economia e sul turismo della Sicilia, con prospettive di crescita notevoli sia in termini di traffico passeggeri che di infrastrutture.

Torrisi ha inoltre ribadito la necessità di una rete di trasporti sostenibile, basata su innovazione e intermodalità: “Crediamo fortemente che il futuro della mobilità passi attraverso il potenziamento delle infrastrutture stradali e ferroviarie, integrando le connessioni aeree con una rete più efficiente di trasporti terrestri”.

A supporto di questa visione, SAC si sta impegnando nell’ampliamento delle tratte internazionali, tra cui la nuova rotta diretta Catania-New York, operativa dal 23 maggio 2025. “Si tratta di un passo fondamentale per rafforzare le connessioni globali della Sicilia, con un impatto positivo sull’economia locale e sul turismo internazionale. Parallelamente, gli investimenti previsti per l’area cargo di Comiso ne faranno un hub logistico strategico per il commercio e il trasporto merci”, ha concluso Torrisi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025