Categorie: News Sicilia

Elezioni amministrative 2025: si voterà in due giorni, ecco le date ufficiali

Definiti calendario e comuni interessati: il governo valuta soluzioni per i fuorisede

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto elezioni, confermando che i cittadini potranno votare su due giornate già a partire dalla prossima tornata amministrativa. Le urne resteranno aperte domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Le date ufficiali sono state individuate: il primo turno delle elezioni comunali si terrà il 25 e 26 maggio, mentre l’election day con i referendum coinciderà con i ballottaggi dell’8 e 9 giugno.

Le elezioni nei comuni siciliani

In Sicilia, le elezioni interesseranno cinque comuni: Castiglione di Sicilia, Raddusa e Tremestieri Etneo nella provincia di Catania, Montemaggiore Belsito in provincia di Palermo e Solarino in provincia di Siracusa. Gli elettori di queste località saranno chiamati a scegliere i propri rappresentanti in base alle nuove disposizioni stabilite dal decreto.

Verso una soluzione per i fuorisede

Durante il Consiglio dei Ministri è stata discussa anche la questione del voto per i fuorisede. L’obiettivo del governo è trovare un equilibrio tra il diritto al voto e le esigenze scolastiche, poiché molte scuole fungono da seggi elettorali. Palazzo Chigi sta valutando le modalità tecniche per agevolare il voto ai cittadini che studiano o lavorano lontano dal proprio comune di residenza, garantendo così una maggiore partecipazione alle urne.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026