Categorie: Catania

Catania, la pista ciclabile raggiunge la Cittadella

A Catania, la pista ciclabile arriva nei poli universitari della Cittadella! Nonostante i ritardi di oltre un anno, i lavori continuano.

Finalmente la pista ciclabile “Stazione Cibali – Cittadella Universitaria”, è entrata dentro la Cittadella Universitaria. Gli studenti e i cittadini hanno dovuto attendere più di un anno! Infatti, i lavori previsti avrebbero dovuto essere conclusi a luglio dell’anno scorso.

I continui ritardi nella realizzazione

Il progetto, approvato nel lontano 2012, aveva come obiettivo la creazione di circa 40 chilometri di piste ciclabili destinate a promuovere la mobilità su due ruote non motorizzate, con un focus quindi sulla sostenibilità ambientale e sul miglioramento della qualità della vita urbana. L’intervento è stato finanziato con un contributo complessivo di 8,2 milioni di euro, resi disponibili grazie ai fondi europei stanziati nell’ambito dell’Agenda Urbana regionale per lo Sviluppo Sostenibile. Fondi che sono stati destinati a promuovere una mobilità ecologica e a basso impatto ambientale, con l’intento di ridurre il traffico e migliorare la qualità dell’aria nelle città. Peccato che ancora la strada da compiere è davvero molto lunga! I continui ritardi e gli errori progettuali mettono a rischio il compimento di un progetto di più di 10 anni fa!

Le perplessità e i collegamenti con la metro

Secondo i progetti iniziali la nuova pista ciclabile avrebbe dovuto collegare i poli universitari alle stazioni ferroviarie. Tuttavia, la scelta di avviare i lavori da questa zona periferica e isolata, anziché dalle aree centrali, ha sollevato non poche perplessità. Infatti, la ciclabile non è collegata in alcun modo alle principali linee di trasporto pubblico, e l’ulteriore dismissione della linea ferroviaria Littorina ha reso ancora più complesso il suo utilizzo.

Al momento, l’utilizzo della bici elettrica per raggiungere la metro a Cibali e completare l’ultimo tratto del percorso in bicicletta non appare molto conveniente. In molti casi, è decisamente più rapido pedalare direttamente fino alla cittadella universitaria. Inoltre, numerose stazioni della metro non sono attrezzate con ascensori né con le necessarie canaline per facilitare l’accesso alle biciclette, creando evidenti difficoltà per i ciclisti.

Ad esempio, i ciclisti che arrivano alla Stazione Centrale si trovano bloccati, senza alcun modo per risalire le scale. L’unica soluzione sarebbe quella di portare in braccio al propria bici!

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025