Categorie: Utility e Società

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: maltempo in arrivo

Meteo Sicilia: allerta, maltempo e venti forti, con piogge e temperature in calo. Da domenica, l'arrivo della primavera porterà giornate più miti e soleggiate.

Meteo Sicilia: si prospetta per i siciliani un fine settimana all’insegna del maltempo, con piogge diffuse che hanno portato la Protezione Civile a diramare un’allerta meteo arancione per la giornata di oggi, venerdì 7 marzo, e prevedere la chiusura delle scuole in alcuni comuni della provincia etnea.

Meteo Sicilia: venerdì 7 marzo

Nella giornata odierna, il transito di una perturbazione di origine africana porterà condizioni di maltempo su gran parte della regione. Il cielo si presenterà nuvoloso o coperto, con precipitazioni diffuse, che potranno risultare moderate o, in alcuni casi, anche forti. I fenomeni più intensi interesseranno in particolare Catania e i comuni della provincia etnea, con piogge copiose che potrebbero intensificarsi in possibili temporali. Le temperature massime si attesteranno attorno ai 14 gradi, con valori notturni in leggero aumento rispetto ai giorni precedenti. Previste anche forti raffiche di venti che soffieranno da scirocco, creando un ulteriore fattore di instabilità atmosferica.

Meteo Sicilia: sabato 8 marzo

Il tempo instabile persisterà anche nella giornata di sabato 8 marzo, con ampie velature che copriranno gran parte del cielo. Le piogge, seppur più deboli rispetto alla giornata precedente, continueranno a manifestarsi a tratti, con fenomeni più consistenti nell’area etnea. A differenza di venerdì si registrerà un lieve miglioramento, con brevi schiarite che permetteranno la comparsa di qualche raggio di sole nelle ore centrali della giornata. Le temperature massime saliranno lievemente, raggiungendo i 15-16 gradi, mentre le minime resteranno pressoché stazionarie. Non si escludono brevi momenti di maggiore stabilità nelle ore più calde.

Meteo Sicilia: domenica 9 marzo

La giornata di domenica segnerà il passaggio da questo piovoso weekend verso l’inizio della stagione primaverile. Un lieve aumento della pressione atmosferica, favorirà una tendenziale stabilità con cielo per lo più sereno sui settori settentrionali e occidentali, mentre altrove la giornata sarà ancora caratterizzata da maggiore nuvolosità con possibili piovaschi sulla costa orientale. Le temperature faranno sentire questo clima primaverile in avvicinamento, con un innalzamento delle massime che raggiungeranno i 18-19 gradi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026