Categorie: Attualità

Sicilia, ritrovati 44 volumi rubati dei secoli XVIII e XIX

In Sicilia recuperati dai Carabinieri 44 volumi antichi rubati dalla biblioteca dei Padri Carmelitani Scalzi, restituendoli al legittimo proprietario.

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, sotto la direzione della Procura di Catania, hanno messo a segno un’importante operazione di recupero di tre preziose opere librarie risalenti ai secoli XVIII e XIX. I volumi, che erano stati rubati dalla biblioteca dell’Ordine dei Padri Carmelitani Scalzi della provincia di Milano, sono stati restituiti al loro legittimo proprietario, segnando una vittoria significativa nella lotta contro il traffico illecito di beni culturali.

Le indagini avviate

Le indagini sono state avviate grazie a un meticoloso monitoraggio delle piattaforme di e-commerce, dove i volumi rubati venivano offerti in vendita. Grazie alla collaborazione con i funzionari della Soprintendenza di Palermo, sono state individuate e sequestrate 44 opere, tra cui alcuni volumi di valore storico immenso.

Tra i libri recuperati figurano ben 12 volumi de “Le Opere di Torquato Tasso” (1722-1724), una raccolta fondamentale della letteratura italiana, che riportano il timbro della Biblioteca dei Carmelitani Scalzi di Parma, un segno inequivocabile della loro provenienza. Inoltre, sono stati restituiti altri 27 volumi della monumentale opera “Storia della Letteratura Italiana” di Girolamo Tiraboschi (Venezia, 1823-1825), con i timbri della Bibliotheca Carmel. Exalc. Placentiae, un segno tangibile del legame con la biblioteca dei Carmelitani Scalzi di Piacenza.

Infine, sono stati recuperati 5 volumi del “Vocabolario degli Accademici della Crusca”, edizione napoletana (1746-1748), con timbri che ne identificano chiaramente l’appartenenza alla Biblioteca dei Carmelitani Scalzi di Milano.

Il recupero di queste opere storiche rappresenta una vittoria non solo per la cultura, ma anche per la memoria storica e religiosa delle istituzioni italiane. I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale continuano il loro impegno incessante per difendere il nostro patrimonio culturale, garantendo che tesori inestimabili come questi tornino nelle mani di chi li custodisce con rispetto e amore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026