Unict: in scadenza bando Erasmus+ per un soggiorno di studio all’estero

In scadenza il bando Erasmus+ dell'Università di Catania per l'anno 2025/2026: tutte le info su come fare domanda.

È in scadenza il bando 2025/26 per l’attribuzione di borse di mobilità per studio verso Programme e Partner Countries agli studenti e alle studentesse di tutti i corsi di laurea, dottorato o specializzazione regolarmente iscritti/e all’Università di Catania.

Il bando prevede l’effettuazione di periodi di mobilità della durata minima di 2 mesi (60 giorni), svolti in modo continuativo, da concludere entro il 30 settembre 2026.

Bando Erasmus+: macro-aree tematiche

Le mobilità Erasmus+ devono essere realizzate presso un Ateneo estero con cui l’Università di Catania ha siglato un accordo inter-istituzionale, e saranno distribuite sulla base di 4 graduatorie che terranno conto delle seguenti macro-aree tematiche:

  • biomedica;
  • economica-giuridica-sociale;
  • umanistica;
  • scientifica.

Le persone assegnatarie di mobilità possono frequentare corsi di studio, di dottorato o di specializzazione e sostenere esami, effettuare attività finalizzate alla preparazione della tesi o effettuare una mobilità combinata (studio + tirocinio).

Modalità e come fare domanda

La mobilità potrà essere svolta in presenza presso l’Istituzione estera, o in modalità mista, combinando un periodo di attività in presenza all’estero (di durata non inferiore a 60 gg) e un periodo di apprendimento virtuale in distance learning.

La domanda deve essere inviata esclusivamente online, tramite il Portale Studenti “Smart_Edu”.

Candidature entro il 24 febbraio 2025.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026