Categorie: Catania

Catania, nuovo piano di riqualificazione San Cristoforo

A Catania approvato il nuovo piano di riqualificazione, che prevede l'investimento di 25 milioni di euro, per rivitalizzare la zona di San Cristoforo.

Nella giornata di oggi la nostra città di Catania ha fatto un passo in avanti verso il cambiamento e la modernizzazione. Con immenso entusiasmo, in aula alla Camera si è approvato il decreto “Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza”, un intervento che include anche l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo provvedimento prevede lo stanziamento di ben 180 milioni di euro per vari progetti di riqualificazione in diverse città italiane, e Catania, finalmente, è protagonista di questo processo di rinnovamento.

Gli investimenti del triennio 2024-2027

In particolare, ben 25 milioni di euro, destinati al triennio 2024-2027, saranno investiti per la riqualificazione sociale e ambientale del quartiere San Cristoforo, un’area che da troppo tempo attende il suo riscatto. Questo impegno economico rappresenta un’opportunità unica per ridare dignità e speranza a un quartiere che merita di tornare al centro dell’attenzione, non solo istituzionale, ma anche sociale e culturale.

Francesco Ciancitto, deputato di Fratelli d’Italia, non nasconde il suo orgoglio per l’importante risultato raggiunto: “questo intervento è il segno tangibile che il nostro quartiere, da tempo dimenticato, sta finalmente per vedere un cambiamento positivo. Il governo ha dimostrato con i fatti che investire nella bellezza, nella sicurezza e nel benessere delle persone non è solo una promessa, ma una priorità. San Cristoforo è un quartiere con una grande storia e potenziale, e oggi possiamo finalmente guardare al futuro con maggiore speranza”.

Il progetto di riqualificazione non solo migliorerà la vivibilità del quartiere, ma contribuirà a rendere Catania una città ancora più moderna, sostenibile e inclusiva, dimostrando che l’impegno per la crescita e lo sviluppo delle comunità è il motore per costruire una società più equa e prospera. Con questo passo, San Cristoforo si prepara ad affrontare una nuova stagione di rinascita, che non vediamo l’ora di vivere insieme.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026