Categorie: Catania

Catania, nuovo piano di riqualificazione San Cristoforo

A Catania approvato il nuovo piano di riqualificazione, che prevede l'investimento di 25 milioni di euro, per rivitalizzare la zona di San Cristoforo.

Nella giornata di oggi la nostra città di Catania ha fatto un passo in avanti verso il cambiamento e la modernizzazione. Con immenso entusiasmo, in aula alla Camera si è approvato il decreto “Misure organizzative urgenti per fronteggiare situazioni di particolare emergenza”, un intervento che include anche l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo provvedimento prevede lo stanziamento di ben 180 milioni di euro per vari progetti di riqualificazione in diverse città italiane, e Catania, finalmente, è protagonista di questo processo di rinnovamento.

Gli investimenti del triennio 2024-2027

In particolare, ben 25 milioni di euro, destinati al triennio 2024-2027, saranno investiti per la riqualificazione sociale e ambientale del quartiere San Cristoforo, un’area che da troppo tempo attende il suo riscatto. Questo impegno economico rappresenta un’opportunità unica per ridare dignità e speranza a un quartiere che merita di tornare al centro dell’attenzione, non solo istituzionale, ma anche sociale e culturale.

Francesco Ciancitto, deputato di Fratelli d’Italia, non nasconde il suo orgoglio per l’importante risultato raggiunto: “questo intervento è il segno tangibile che il nostro quartiere, da tempo dimenticato, sta finalmente per vedere un cambiamento positivo. Il governo ha dimostrato con i fatti che investire nella bellezza, nella sicurezza e nel benessere delle persone non è solo una promessa, ma una priorità. San Cristoforo è un quartiere con una grande storia e potenziale, e oggi possiamo finalmente guardare al futuro con maggiore speranza”.

Il progetto di riqualificazione non solo migliorerà la vivibilità del quartiere, ma contribuirà a rendere Catania una città ancora più moderna, sostenibile e inclusiva, dimostrando che l’impegno per la crescita e lo sviluppo delle comunità è il motore per costruire una società più equa e prospera. Con questo passo, San Cristoforo si prepara ad affrontare una nuova stagione di rinascita, che non vediamo l’ora di vivere insieme.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026