Categorie: Catania

Catania, Cittadella Universitaria: cambiano percorsi e linee Amts

Da oggi cambiano gli orari e le linee degli autobus Amts presso la Cittadella Universitaria! Di seguito le linee interessate e tutti i nuovi percorsi.

A partire da oggi, 10 febbraio, e per un periodo di circa due settimane, i lavori in corso all’interno della cittadella universitaria di Catania comporteranno alcune modifiche temporanee per le linee di trasporto pubblico Amts che abitualmente attraversano la zona. Per consentire l’esecuzione dei lavori sono stati studiati percorsi alternativi che garantiranno comunque la continuità del servizio pubblico.

Le linee Amts interessate

La linea 901, per esempio, manterrà il percorso regolare in direzione di andata, ma, al ritorno, giunta all’altezza dell’ingresso della cittadella su Via S. Sofia, dovrà deviare verso la circonvallazione. Il percorso proseguirà su Viale Fratelli Vivaldi, dove la linea tornerà indietro, percorrendo nuovamente il viale in direzione di Viale Andrea Doria, per poi proseguire su Via Etnea e rientrare infine nel suo percorso abituale. Questa deviazione potrebbe comportare un lieve aumento nei tempi di percorrenza, ma la soluzione è stata pensata per ridurre al minimo i disagi per gli utenti.

La linea A-MS, invece, seguirà un itinerario simile: in direzione di andata, una volta giunta all’ingresso della cittadella su Via S. Sofia, devierà lungo Viale Fratelli Vivaldi, tornerà indietro e proseguirà su Viale Andrea Doria, prima di riprendere il percorso regolare. In direzione di ritorno, però, la linea non subirà modifiche e seguirà il consueto tragitto senza deviazioni.

La nuova fermata in Via Santa Sofia

Per garantire la comodità degli utenti, durante questo periodo di cambiamenti, sarà istituita una fermata provvisoria sulla corsia est di Via Santa Sofia, proprio all’altezza dell’ingresso della cittadella universitaria. Questo permetterà a chi deve scendere o salire di farlo in modo sicuro e pratico, senza dover percorrere lunghe distanze per raggiungere una fermata alternativa. La fermata provvisoria, anche se temporanea, è pensata per migliorare l’accessibilità e facilitare i trasporti nelle ore di maggiore affluenza.

Amts con un comunicato informa che con queste modifiche temporanee, i pendolari dovranno tener conto dei possibili cambiamenti negli orari e nei tempi di percorrenza. Le deviazioni, infatti, potrebbero comportare un allungamento del viaggio, quindi è consigliato monitorare gli aggiornamenti sugli orari delle linee per organizzare meglio gli spostamenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026