Categorie: Catania

Catania, movida sicura e controlli interforze in vista delle festività agatine

Nel fine settimana appena trascorso è stato attuato un articolato servizio di controllo interforze nel centro storico di Catania.

Le operazioni di controllo, coordinate dalla Questura, hanno visto l’impiego di un dispositivo capillare, guidato da un Ufficiale di pubblica sicurezza della Polizia di Stato, con il supporto del X Reparto Mobile, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e dell’Esercito Italiano, nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”. Inoltre, la Polizia Scientifica ha fornito il proprio contributo per il monitoraggio delle attività.

Controlli serrati nelle aree più frequentate

L’obiettivo principale dell’operazione è stato quello di prevenire e contrastare eventuali comportamenti illeciti che potessero turbare l’ordine pubblico, assicurando il corretto svolgimento della movida e delle attività connesse alle festività di Sant’Agata. A tal fine, sono stati istituiti presidi e posti di controllo in diverse aree chiave della città, tra cui piazza Bellini, via Sangiuliano, via Landolina, via Coppola, via Teatro Massimo, via San Gaetano alla Grotta, via Santa Filomena, via Gemmellaro, piazza Università, piazza Stesicoro e via Etnea.

Nel corso della notte, le pattuglie hanno identificato 270 persone, di cui 66 con precedenti penali, e controllato 125 veicoli tra auto e moto. Particolare attenzione è stata dedicata al rispetto delle normative del Codice della Strada e alla prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti o alcoliche, senza che emergessero particolari criticità.

Allontanamenti e sanzioni per violazioni alle normative

La Polizia di Stato ha adottato tre ordini di allontanamento, come previsto dall’ordinanza prefettizia che istituisce le “zone rosse”. In particolare, due cittadini catanesi sono stati allontanati rispettivamente da Piazza Giovanni XXIII e Corso Sicilia, mentre un uomo di nazionalità straniera è stato allontanato da Piazza Stesicoro, a causa di comportamenti molesti e insistenti.

I controlli sulle violazioni al Codice della Strada hanno portato all’emissione di diverse sanzioni:

  • 4 sanzioni per guida senza copertura assicurativa, con conseguente sequestro dei veicoli.
  • 3 sanzioni per guida senza casco, con fermo amministrativo dei ciclomotori.
  • 5 sanzioni per divieto di sosta.

Parcheggiatori abusivi nel mirino delle forze dell’ordine

L’attenzione degli agenti si è concentrata anche sul contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Sono stati sanzionati sette pregiudicati catanesi, colti a esercitare l’attività illecita in diverse zone della città. Nei loro confronti è stato applicato anche il provvedimento Dacur (divieto di accesso a determinate aree urbane), già emesso dal Questore di Catania, e sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per violazione dello stesso.

Le operazioni hanno portato anche al sequestro delle somme illecitamente percepite, per un totale di 111 euro.

L’intervento dei Carabinieri: sicurezza stradale e prevenzione della criminalità

Parallelamente, l’Arma dei Carabinieri ha dispiegato le proprie unità con equipaggi della Compagnia di Piazza Dante e del Nucleo Radiomobile di Catania, con il supporto di pattuglie dinamiche, militari a piedi e controlli con etilometro.

Le attività si sono concentrate nelle aree di piazza Federico di Svevia, piazza Currò, Largo Rosolino Pilo e zone limitrofe, per contrastare fenomeni di criminalità diffusa, spaccio di droga e reati predatori. Complessivamente, sono stati controllati 82 soggetti e 38 veicoli, con 20 sanzioni per violazioni al Codice della Strada per un importo totale di circa 20.200 euro.

Le infrazioni più gravi hanno portato:

  • Al fermo amministrativo di 6 veicoli, tra cui Fiat Fullback, Punto, Panda, 500X e due Honda SH 350.
  • Alla decurtazione di 77 punti patente.
  • Alla sospensione di due patenti di guida per 15 giorni a due automobilisti sorpresi a utilizzare il cellulare alla guida.

Inoltre, è stato denunciato un 50enne catanese per guida con patente revocata, già sorpreso a commettere la stessa infrazione nell’ultimo biennio.

Prevenzione alla guida in stato di ebbrezza e lotta allo spaccio

I Carabinieri hanno organizzato specifici posti di controllo nel centro storico per verificare la guida sotto effetto di alcol. Nove conducenti sono stati sottoposti al test, ma nessuno è risultato positivo.

Inoltre, nei giardinetti di Castello Ursino, le pattuglie hanno effettuato perquisizioni personali su quattro giovani catanesi, sospettati di possesso di droga o armi. Tuttavia, i controlli non hanno evidenziato irregolarità.

Bilancio dell’operazione: una movida sicura e senza disordini

Grazie alla presenza capillare delle forze dell’ordine, il fine settimana si è svolto senza particolari disordini, garantendo ai cittadini e ai turisti un clima sereno e sicuro in vista delle festività agatine.

Le operazioni hanno consentito di evitare parcheggi selvaggi, guida pericolosa e accesso di mezzi non autorizzati alle aree pedonali, contribuendo al decoro urbano e alla sicurezza stradale.

L’attività di prevenzione continuerà nei prossimi giorni per assicurare che le celebrazioni agatine si svolgano nel rispetto della legalità e dell’ordine pubblico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026