Categorie: Catania

Catania, viabilità a rischio causa maltempo: appello per interventi prima dei festeggiamenti agatini

Il maltempo delle scorse settimane ha peggiorato la viabilità, creando ostacoli per pedoni e automobilisti: preoccupazione per le festività Agatine

La città di Catania si prepara a celebrare i tradizionali festeggiamenti in onore di Sant’Agata, ma il maltempo delle scorse settimane ha lasciato un’eredità pesante sulle strade. Buche, dislivelli e ostacoli rappresentano un serio rischio per la viabilità, in particolare in alcune zone critiche della città. Tra queste, la parte nord di via Caronda, nei pressi del viale Odorico Da Pordenone, dove i blocchi di cemento sono stati spostati di diversi metri probabilmente a causa di un forte impatto.

“È forse la dimostrazione più evidente – dichiara Maria Spampinato, presidente del III Municipio di Catania – di come qui il nodo legato alla viabilità sia sempre attualissimo. In questo punto di via Caronda, soprattutto i centauri imboccano la via in controsenso per immettersi sulla circonvallazione. Situazioni a rischio che, aggiunte alle buche sparse ovunque, a causa dell’ondata di maltempo delle scorse settimane, possono provocare tanti incidenti”.

Preoccupazioni per il traffico durante i festeggiamenti

L’appello per interventi immediati è ancora più urgente considerando l’imminenza delle celebrazioni agatine, che porteranno nella città un grande flusso di persone e mezzi. “Tra poco meno di due settimane Catania celebrerà Sant’Agata e questo vuol dire, per un territorio come il nostro caratterizzato dal forte pendolarismo, un flusso veicolare molto copioso”, sottolinea Spampinato.

Zone nevralgiche come Piazza Cavour, Largo Rosolino Pilo, via Etnea, via Caronda e le strade limitrofe saranno invase da migliaia di fedeli e turisti. In queste condizioni, garantire la sicurezza dei pedoni e una mobilità scorrevole diventa una priorità assoluta.

L’urgenza di un piano per la viabilità

Le condizioni attuali delle strade rischiano di compromettere la gestione del traffico nei giorni più intensi dei festeggiamenti. Secondo Spampinato, è fondamentale intervenire già nei prossimi giorni per tamponare le criticità principali. “È fondamentale garantire una mobilità più scorrevole e la sicurezza di pedoni e automobilisti”, ribadisce la presidente del III Municipio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026