Categorie: Scuola

Sicilia, allarme riscaldamenti nelle scuole: impianti guasti e aule al gelo

Inverno difficile per le scuole in Sicilia. Si segnalano diversi guasti agli impianti e troppe aule al gelo.

Diverse scuole siciliane stanno affrontando numerosi disagi nel corso di questa stagione invernale, legati al riscaldamento. Nell’Isola, ma anche in altre regioni italiane, come Piemonte, Calabria, Toscana e Lazio.

In Sicilia, a lanciare l’allarme è il sindacato Flc Cgil, che denuncia la presenza di troppe aule al gelo, mettendo a rischio la salute di studenti, docenti e l’intero personale scolastico. Non è accettabile che nel 2025 – dichiara Adriano Rizza, segretario generale della FLC CGIL Sicilia – ancora si debba discutere di scuole senza riscaldamento. Si tratta di una grave violazione del diritto allo studio e alla salute, oltre che di una evidente disorganizzazione da parte delle istituzioni responsabili. Abbiamo più volte sollecitato interventi strutturali e pianificati, ma sembra che l’emergenza sia diventata la regola”.

Tra le scuole interessate, figura il caso clamoroso dell’Istituto Comprensivo Boccadifalco Tomasi di Lampedusa a Palermo, dove il plesso Emanuela Loi risulta essere interamente privo di riscaldamento.

La richiesta di FLC CGIL Sicilia

La FLC CGIL Sicilia chiede di intervenire con un piano straordinario regionale per la manutenzione e il ripristino degli impianti di riscaldamento nelle scuole, con risorse dedicate e tempi certi per la risoluzione dei problemi, oltre a maggiori investimenti nell’edilizia scolastica al fine di garantire strutture adeguate e sicure.

I dati

In Italia, si conta circa il 10% degli edifici scolastici (oltre 4mila scuole) in cui l’impianto di riscaldamento è assente o non disponibile. Questo significa che, in media, poco meno del 90% degli edifici scolastici dispone di un sistema di riscaldamento funzionante o dichiarato tale.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, riprende l’attività stromboliana: il nuovo aggiornamento dell’INGV

L'Etna continua a mostrare segnali di vivace attività vulcanica e sismica, sotto il costante e…

16 Agosto 2026

I cognomi più diffusi nella provincia di Catania: un viaggio tra storia, tradizione e identità etnea

La Sicilia riflette nei suoi cognomi l'intreccio unico di culture e lingue che si sono…

16 Agosto 2026

Meteo Sicilia: il quadro termico regionale tra picchi di calore e oasi di fresco

I dati in tempo reale forniti dalla rete di stazioni del Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano…

16 Agosto 2026

Catania, finta volontaria truffa utenti in ospedale: individuata e denunciata dalla Polizia

Una donna di 36 anni, di origine catanese e con precedenti specifici per reati contro…

16 Agosto 2026

Etna, nuova e debole emissione di cenere: l’allerta per i voli resta arancione

L'Etna torna a mostrare segnali di attività, pur mantenendosi su livelli di intensità contenuti. Secondo…

16 Agosto 2026

Emergenza Etna: Consitalia attacca la gestione di Catania

CATANIA – Dopo i passeggeri lasciati a terra, i voli cancellati, gli aeroporti alternativi e…

16 Agosto 2026