Categorie: Catania

Esplosione a San Giovanni Galermo, nessuna vittima: 14 feriti, uno in codice rosso

Si è temuto il peggio ieri sera per un possibile disperso. L' uomo non era in casa durante l'esplosione.

Nel tardo pomeriggio di ieri, a causa di una fuga di gas con conseguente esplosione, è crollata una palazzina nel quartiere San Giovanni Galermo, in via Gesa Kertesz, dopo il viale Tirreno. Sono state ore concitate, in cerca di eventuali dispersi, quelle dopo l’esplosione di ieri. Si è temuto il peggio per una possibile vittima, poiché i familiari non riuscivano a rintracciarla. Fortunatamente, l’uomo non si trovava nell’abitazione al momento dell’esplosione.

Il bilancio è di 14 feriti, di cui uno grave in codice rosso. Feriti anche 2 vigili del fuoco, intervenuti dopo la segnalazione della fuga di gas. I 2 sono stati investiti dall’onda d’urto dell’esplosione ma non hanno riportato conseguenze gravi. Stesso discorso per 3 tecnici di Catania Rete Gas, anche loro senza danni gravi.

Oltre al crollo dell’edificio sopracitato, l’esplosione ha causato anche danni gravi ad altre 2 palazzine vicine. Il boato è stato avvertito anche in altre zone della città.

Ieri sera, è intervenuto sul posto anche il sindaco Enrico Trantino per seguire le operazioni di soccorso. Oltre 120 persone sono state evacuate dalla zona, come gli ospiti di una casa di riposo vicina, sistemati in altre strutte sanitarie, mentre altri dai parenti.

Alle 9:00 di stamattina, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Felice Iracà, farà il punto della situazione sul proseguo dell’attività operativa dei VVF nelle prossime ore.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Enti locali, 1,5 milioni ai Comuni che ospitano centri di accoglienza per migranti

Un finanziamento complessivo di 1,5 milioni di euro per i Comuni siciliani che ospitano nei…

13 Aprile 2026

ATTENZIONE TRUFFA: False comunicazioni TARI, il Comune di Catania avverte i cittadini

L’Amministrazione Comunale di Catania ha segnalato alla Polizia Postale e delle Comunicazioni numerosi casi di…

13 Aprile 2026

Prevenzione cardiovascolare: Il “Truck Tour” arriva a Catania

Mercoledì 15 aprile, alle ore 10:00, presso il Palazzo della Cultura (via Vittorio Emanuele 119),…

13 Aprile 2026

Etna, unico al mondo: il vulcano con un cuore di magma

L’Etna, con i suoi oltre 3.000 metri di altezza e un’attività quasi continua da mezzo…

13 Aprile 2026

Catania capitale della robotica: giovani talenti in gara

Catania si trasforma in capitale italiana della robotica educativa con la RoboCup Junior Academy 2026,…

13 Aprile 2026

Taormina capitale del lusso; grandi firme e radici locali

Taormina; perla del Mediterraneo sospesa tra cielo e mare, continua a consolidare la propria immagine…

13 Aprile 2026