Categorie: News Sicilia

Agrigento, lavori per la visita di Mattarella: asfaltano i tombini e non li trovano più

Capitale della Cultura 2025 ma non senza problemi. Durante i lavori sono stati asfaltati i tombini. Ricerche in corso con metaldetector.

Lavori d’urgenza per la visita di Mattarella, avvenuta sabato 18 gennaio, per l’inaugurazione di Agrigento Capitale della Cultura 2025. Ma la fretta gioca brutti scherzi. Nel corso dei lavori di posamento del nuovo asfalto, infatti, sono stati ricoperti anche i tombini e le griglie di scolo, essenziali in caso di piogge. Gli operari stanno lavorando da giorni con i metaldetector per poterli individuare.

La questione è, adesso, oggetto di discussione tra comune e regione. Il comune sostiene di non avere responsabilità circa l’errore commesso, poiché non conosce l’impresa che ha svolto i lavori e nessuno ha seguito i lavori, se non dal punto di vista della smobilitazione del traffico per consentire le attività da svolgere. Dall’amministrazione sono stati chiesti solo i fondi per i lavori, che ammontano a circa mezzo milione di euro. Il Codacons ha già presentato il suo esposto alla Corte dei Conti, per sospetto danno erariale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026