Categorie: News Sicilia

Sicilia, caro voli: confermato il bonus anche per il 2025

Riconfermato il bonus del 25% sul costo dei biglietti aerei: agevolazioni per studenti, disabili e fasce deboli

La Regione Siciliana ha confermato il prolungamento del bonus per il contrasto al caro voli fino al 31 dicembre 2025. Introdotto inizialmente per il periodo natalizio, il contributo del 25% sul prezzo del biglietto aereo continuerà a essere destinato ai cittadini residenti in Sicilia, con un’ulteriore riduzione del 25% riservata a soggetti con basso reddito, studenti e disabili che viaggiano da e verso l’isola. L’annuncio arriva tramite un decreto firmato dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Aricò, in collaborazione con il presidente della Regione, Renato Schifani.

Continuità territoriale

Secondo l’assessore Aricò, la misura è stata estesa per sostenere i siciliani nell’affrontare le elevate tariffe aeree che, in alcune stagioni, rappresentano una barriera economica significativa. L’iniziativa, molto apprezzata dai cittadini, mira a promuovere la continuità territoriale, offrendo una risposta concreta alle difficoltà di collegamento con il resto del Paese. Dopo l’approvazione del bilancio regionale, è stata stabilita la prosecuzione del bonus in regime ordinario, garantendo sostegni economici ai residenti per l’intero anno.

Controlli rigorosi per contrastare le frodi

Parallelamente all’estensione del bonus, sono stati rafforzati i controlli sulle richieste pervenute, con l’obiettivo di prevenire e reprimere i tentativi di frode. Diversi episodi di truffa sono già stati segnalati e denunciati alle autorità competenti dall’assessorato, a conferma dell’impegno della Regione nel tutelare le risorse destinate ai cittadini. Per i dettagli sui requisiti di accesso al contributo, è possibile consultare la piattaforma Siciliapei.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026

Caro voli Pasqua, prezzi alle stelle per Catania: biglietti oltre i 300 euro

Con l’avvicinarsi delle festività di Pasqua tornano anche i rincari dei voli. Secondo quanto denuncia…

16 Marzo 2026