Categorie: Università

Università: stanziati 1,6 milioni per il benessere psicologico degli studenti

Stanziati oltre 1,6 milioni di euro nell'ambito dell'Avviso Pro-ben 2024 per promuovere progetti relativi al benessere psicologico degli studenti.

I fondi stanziati sono stati distribuiti a tutti gli atenei Italiani, di cui il capofila è l’Università della Calabria. I fondi nazionali dell’Avviso Pro-ben 2024 ammontano a 20 milioni che si aggiungono ai 35 del Fondo di Finanziamento Ordinario per promuovere iniziative a favore dell’inclusione degli studenti, con riferimento in particolare all’attivazione o al potenziamento di servizi di supporto come gli sportelli antiviolenza.

Questi finanziamenti mirano, in particolare, a consolidare la promozione di pratiche, modelli, servizi e strumenti per un’adeguata risposta a condizioni di fragilità emotiva, disagio psicologico e a favorire il contrasto alle dipendenze. Le risorse, in particolare, puntano a consentire il proseguimento delle attività già programmate, potenziano gli effetti nel medio e lungo periodo.

Come verranno divisi i fondi

All’Università della Calabria sono stati assegnati 326 mila euro in qualità di capofila, al Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo 67 mila euro Graecia di Catanzaro 132.419,86 euro, all’Università degli Studi di Messina 186.748,53 euro, all’Università degli Studi di Palermo 306.801,16 euro, all’Università degli Studi di Siena 160.137,20 euro, all’Università degli Studi di Trento 166.069,45 euro, all’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria 92.402,32 euro e all’Università degli Studi di Trieste 167.108,43 euro.

Le parole del ministro Anna Maria Bernini

Il ministro dell’Università, Anna Maria Bernini afferma che questa volontà di agire nasca dal dovere di mettersi in gioco di fronte al disagio diffuso tra gli studenti, fenomeno che non può e non deve essere ignorato, puntando l’accento sulle fragilità dei giovani, accentuate dal periodo pandemico, le quali richiedono un’attenzione e delle risposte concrete.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025