Categorie: News Sicilia

Mattarella in visita nel catanese per inaugurare una nuova scuola

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto a Militello in Val di Catania per presiedere all'inaugurazione di una nuova scuola.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita in Militello in Val di Catania per presiedere all’inaugurazione del plesso scolastico “Pietro Carrera”, recentemente ristrutturato. Il progetto ha previsto l’adeguamento dell’edificio alle moderne normative antisismiche, assicurando così una maggiore sicurezza per le future generazioni di studenti.

L’arrivo del Capo di Stato

Ad accoglierlo la comunità in festa, tra i presenti, a salutare Mattarella, c’erano numerose personalità di spicco, tra cui il governatore della Regione Siciliana, Renato Schifani, il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Territorio, Nello Musumeci, il prefetto Maria Carmela Librizzi, il questore Giuseppe Bellassai, il sindaco metropolitano di Catania, Enrico Trantino, e il sindaco di Militello in Val di Catania, nonché il deputato regionale del Partito Democratico, Giovanni Burtone.

Militello in Val di Catania

La visita del presidente Mattarella si è svolta a  Militello in Val di Catania, noto anche come la terra di origine di figure di spicco come Pippo Baudo e il ministro Nello Musumeci. Tra i momenti della cerimonia:  il taglio del nastro della scuola, seguito da un significativo atto di omaggio agli Eroi della Resistenza e ai partigiani dell’Ossola, presso i giardini pubblici comunali. Qui, il Presidente ha reso omaggio alla memoria del carabiniere Salvo D’Acquisto, ai Caduti di tutte le guerre e alle vittime del terrorismo, un momento di riflessione che arricchirà ulteriormente la giornata.

Successivamente, il Presidente si è spostato presso il Palazzetto dello Sport di Militello, dove si è tenuto un incontro pubblico, aperto alla cittadinanza, per un momento di dialogo diretto con i presenti. Questa visita rappresenta non solo un importante segno di vicinanza istituzionale, ma anche un riconoscimento del valore delle comunità locali, che si impegnano ogni giorno nella crescita e nel miglioramento delle proprie realtà.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026