Concorsi pubblici 2025 in scadenza: i bandi disponibili

Concorsi pubblici in scadenza per gennaio 2025. Di seguito la lista completa dei bandi ancora aperti, dei requisiti richiesti e come presentare domanda.

Con l’arrivo del 2025, si aprono tante nuove opportunità nel settore pubblico! Enti, università e amministrazioni locali hanno pubblicato bandi di concorso con scadenza a gennaio 2025, offrendo posti in vari settori. . Ecco una panoramica delle principali opportunità:

Concorso Corte dei Conti per 20 assistenti diplomati

È stato indetto il bando di concorso della Corte dei conti per assistenti. In particolare saranno reclutate 20 unità di personale appartenente all’Area degli assistenti, famiglia amministrativa e giuscontabile, da inquadrare nei ruoli della Corte dei conti. La selezione pubblica è rivolta a candidati diplomati e prevede l’assunzione mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. I posti messi a bando sono destinati ad assolvere le esigenze funzionali degli uffici territoriali e centrali della Corte dei conti. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 22 gennaio 2025 alle ore 16:30.

Requisiti richiesti

Il concorso per assistenti della Corte dei Conti è rivolto a coloro che hanno i requisiti generali d’accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psicofisica allo svolgimento dei compiti relativi al posto da ricoprire;
  • qualità morali e condotta incensurabili;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o licenziati o dichiarati decaduti da altro impiego statale per averlo conseguito a seguito della presentazione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile e, comunque, con mezzi fraudolenti;
  • non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.

Inoltre è richiesto il possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto (vale qualsiasi diploma di maturità).

Inoltre si ricorda che la selezione dei candidati avverrà tramite lo svolgimento di due prove scritte e di una prova orale, eventualmente precedute da una preselezione, da svolgersi nel caso in cui il numero dei candidati ammessi sia superiore a 200. Per ulteriori dettagli cliccare qui.

Concorso Inps 138 infermieri

È stato indetto il concorso per infermieri dell’INPS finalizzato alla copertura di 138 posti di lavoro, come funzionari sanitari, nei ruoli del personale dell’INPS. Le risorse così selezionate saranno assunte a tempo indeterminato presso varie sedi in Italia, 8 posti per la regione Siciliana. Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato al 16 Gennaio 2025.

Requisiti richiesti

Il concorso per infermieri INPS è rivolto a candidati in possesso dei requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • maggiore età;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari oppure dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
  • conoscenza adeguata della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri) da valutarsi in sede di colloquio.

Per altre informazioni su titoli di studio richiesti e modalità di presentazione della domanda, cliccare qui.

Concorso Ministero della Giustizia

Il Ministero della Giustizia ha indetto il concorso 2025 per l’assunzione a tempo indeterminato di 100 Assistenti (diplomati) 136 Funzionari (laureati), per un totale di 236 posti di lavoro da coprire nel 2025. Si selezionano risorse con diverse specializzazioni da inserire in ambito tecnico, statistico ed informatico e da assegnare in varie sedi del Ministero al Nord e Sud Italia. Per presentare la domanda c’è tempo fino al 29 Gennaio 2025.

Anche in questo caso potranno  candidarsi al concorso del Ministero della Giustizia per 236 posti suddivisi tra funzionari e assistenti coloro che sono in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici.

Sicilia, concorso per il Comune di Belpasso

Il Comune di Belpasso, in provincia di Catania (Sicilia), ha indetto concorsi per assunzioni di vari profili professionali. Nello specifico saranno assunte 10 nuove risorse nei profili professionali di Avvocato, Assistente Sociale, Psicologo, Educatore Professionale. Saranno stipulati contratti di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 18 o il 31 gennaio 2025, a seconda del profilo per il quale si concorre.

I posti vacanti

Nello specifico saranno coperti i seguenti posti di lavoro:

  • n. 2 posti da avvocato – area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione con contratto di lavoro a tempo indeterminato e parziale (24 ore settimanali).
  • n. 4 posti da assistente sociale – area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione con contratto di lavoro a tempo determinato e full time (36 ore settimanali) per n. 12 mesi, salvo proroga.
  • n. 1 posto da psicologo – area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione con contratto di lavoro a tempo determinato e full time (36 ore settimanali) per n. 12 mesi, salvo proroga.
  • n. 3 posti da educatori professionali – area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione con contratto di lavoro a tempo determinato e full time (36 ore settimanali) per n. 12 mesi, salvo proroga.

Come per gli altri concorsi potranno presentare domanda tutti coloro che sono in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, per ulteriori informazioni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026