Categorie: News Sicilia

Sanità Sicilia, lunghe liste d’attesa: Codacons attiva Task Force

Codacons attiva la Task Force Sanità per combattere disservizi e le lunghe liste d’attesa in Sicilia, offrendo supporto legale ai cittadini e azioni concrete.

Il Codacons lancia una nuova iniziativa per contrastare i disservizi nel sistema sanitario siciliano e le lunghe liste d’attesa. Proprio al fine di combattere queste situazioni, il Codacons ha attivato una Task Force Sanità. Una squadra di esperti, composta da medici e avvocati, con l’obiettivo di supportare i cittadini e di affrontare la grave situazione sanitaria che sta mettendo a dura prova la regione.

Disservizi e attese insostenibili

Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons, ha denunciato l’emergenza che sta travolgendo il sistema sanitario siciliano, caratterizzato da liste d’attesa interminabili che arrivano fino a 600 giorni, un periodo assolutamente inaccettabile. Questi ritardi non colpiscono solo le persone in attesa di esami o interventi chirurgici, ma anche i pazienti oncologici, per i quali il tempo è una risorsa fondamentale.

Tanasi sottolinea: “la sanità pubblica in Sicilia sta vivendo una crisi sistemica che ha un impatto devastante, specialmente per le categorie più vulnerabili”. Per il Codacons, è ormai insostenibile il difficile accesso ai servizi sanitari, che continuano a minare il fondamentale diritto alla salute dei siciliani. L’associazione si è quindi mobilitata per garantire azioni concrete e un intervento diretto sulle problematiche sanitarie.

Come segnalare i disservizi sanitari

Il Codacons invita tutti i cittadini a segnalare disservizi e tempi di attesa eccessivi, che compromettono gravemente l’accesso alle cure. Per farlo, basta inviare una mail all’indirizzo taskforcesanita@gmail.com. Ogni segnalazione verrà esaminata con attenzione dalla Task Force, che si impegnerà ad alzare il livello di attenzione sulle problematiche e, se necessario, avviare azioni legali per proteggere i diritti dei pazienti.

La Task Force Sanità del Codacons non solo lavorerà per sensibilizzare le istituzioni locali e regionali, ma si farà anche portavoce delle necessità dei cittadini, intraprendendo tutte le azioni legali necessarie per fornire risposte tempestive e risolvere l’emergenza sanitaria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali: 50 borse di studio per iscriversi all’Università di Catania

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

20 Febbraio 2026