Categorie: Catania

Catania, ennesimo incidente stradale: investe un pedone e scappa

Ennesimo incidente stradale nelle strade catanesi: un uomo investe un pedone e, senza fermarsi a prestare soccorso, decide di fuggire.

Un uomo di 60 anni, residente ad Aci Sant’Antonio, è stato travolto da un auto mentre attraversava la strada, in via Giacomo Matteotti, a ridosso della circonvallazione. L’automobilista responsabile dell’incidente è fuggito immediatamente senza prestare il minimo soccorso al pedone che è rimasto ferito lungo la strada.

Le indagini e il ricorso legale

A seguito della chiamata d’emergenza al 112, i carabinieri recati sul posto hanno subito fatto scattare le indagini, visionando le telecamere di sorveglianza per identificare il pirata della strada e ricostruire quanto accaduto. Dopo varie analisi, dalle immagini è emersa la dinamica dell’incidente e l’uomo è stato rintracciato fin sotto casa per chiedere spiegazioni e accertarsi di quanto accaduto. Ad oggi, il pirata della strada, al quale è già stata sospesa la patente di guida, dovrà rispondere, in seguito al sinistro stradale, ad omissione di soccorso e lesioni personali. Per quanto riguarda il malcapitato, invece, è stato dimesso dall’ospedale di Acireale con una prognosi di 30 giorni in seguito alle ferite riportate.

L’identificazione del conducente responsabile

L’uomo responsabile dell’accaduto è un 72enne, che quel giorno era alla guida di un utilitaria blu. Secondo la dinamica dell’accaduto, l’uomo avrebbe urtato il pedone con il lato destro del veicolo, facendolo balzare prima contro il cofano e poi dritto sull’asfalto.

Una volta ispezionato il mezzo, è stata immediata la conferma del suo coinvolgimento nell’incidente, in quanto l’auto  era danneggiata esattamente nei punti in cui era avvenuto l’impatto. Il responsabile ha ammesso di aver percorso la via a tale orario, ma si è difeso affermando aver sentito un botto ma di non aver subito compreso quanto fosse accaduto. Tuttavia, le sue giustificazioni sono risultate vane, dal momento che dalle immagini riprese è chiaro come il 72enne sia tornato sul suolo dell’incidente, ripercorrendo la strada in direzione opposta e, nonostante avesse visto l’uomo giacere sull’asfalto, ha nuovamente rinunciato a prestare aiuto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026