Categorie: Catania

Catania, truffe agli anziani: i carabinieri in prima linea per la prevenzione

Sensibilizzare e informare i cittadini contro le truffe telefoniche e online: i consigli dei carabinieri per una difesa efficace.

L’Arma dei Carabinieri di Catania ha recentemente intensificato la campagna di sensibilizzazione sul fenomeno delle truffe in tutta la provincia etnea.

L’iniziativa

Nell’ambito di questa iniziativa, il comando provinciale ha organizzato due incontri informativi presso il Santuario della Madonna di Valverde e la Chiesa madre di Tremestieri Etneo, con la partecipazione del tenente Gabriele Benevento, comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Gravina di Catania, e dei comandanti delle stazioni carabinieri locali, il luogotenente Giuseppe Cunsolo e il luogotenente Riccardo Merola.

Durante questi incontri, i carabinieri hanno condiviso consigli pratici per prevenire le truffe, con particolare attenzione verso gli anziani, spesso vittime di raggiri telefonici e online. Uno degli schemi truffaldini più diffusi è quello dell’”incidente”, in cui il truffatore convince la vittima, fingendosi un avvocato o un maresciallo dei carabinieri, che un familiare ha bisogno di assistenza urgente a seguito di un incidente e chiede denaro per evitare conseguenze legali o fornire cure mediche immediate.

L’appello dei carabinieri

I carabinieri hanno ribadito che nessun ufficiale, avvocato o operatore di servizi pubblici è autorizzato a richiedere denaro per risolvere questioni urgenti. L’appello principale rivolto ai cittadini è stato di contattare immediatamente le forze dell’ordine in caso di sospetti, chiamando il Numero Unico di Emergenza 112. Sono stati inoltre forniti consigli pratici: diffidare delle apparenze, non aprire la porta agli sconosciuti, verificare sempre l’identità di chi si presenta come un incaricato, non fornire dati sensibili e non cedere somme di denaro o beni di valore.

Questi incontri, parte di un progetto ampio di vicinanza e sostegno alla comunità, mirano a sensibilizzare e rafforzare la sicurezza dei cittadini, diffondendo consapevolezza e strumenti utili per contrastare i raggiri.

.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026