Categorie: Catania

Catania, apre lo sportello di assistenza agli stranieri

Apre a Catania il nuovo sportello "Codacons Stranieri" per l'assistenza agli stranieri, la tutela dei loro diritti e la loro integrazione nella società.

A Catania, è stato recentemente aperto il Codacons Stranieri, uno sportello specifico dedicato alla tutela dei diritti degli stranieri e sostenuto da Codacons, associazione impegnata difesa dell’ambiente e dei diritti umani. L’obiettivo è offrire assistenza legale, amministrativa e sociale, oltre a supporto e strumenti di tutela per promuovere l’integrazione degli stranieri nella società e garantire i loro diritti.

Codacons: di cosa si occupa e dove si trova

Codacons è un’associazione autonoma fondata nel 1986 con diverse sedi in l’Italia. Il suo impegno principale è quello di difendere l’ambiente, occupandosi di sostenibilità ambientale, e  di tutelare i diritti di consumatori e utenti. Inoltre, la missione di Codacons si estende alla tutela dei diritti umani, in particolare legati ai diritti dei cittadini e alla protezione contro le ingiustizie.

Lo sportello Codacons Stranieri

Lo sportello Codacons Stranieri, aperto a Catania in via Musumeci 171, sarà dedicato specificatamente alla tutela dei diritti degli stranieri.

L’apertura di questo nuovo sportello è una risposta al mutamento della società sempre più numerosa e variegata – come afferma il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi – ma anche un mezzo per sostenere gli stranieri nelle loro sfide quotidiane riguardanti la loro integrazione sociale e il loro percorso di vita in Sicilia.

Obiettivi e servizi offerti

L’obiettivo principale di Codacons Stranieri – aggiunge l’avvocato Giuseppe Orlando, responsabile di Codacons Stranieri – è quello di creare uno spazio di  ascolto e supporto per i cittadini stranieri, fornendo loro assistenza legale e sociale, per far sì che abbiano al loro fianco un’equipe che li assista con costanza: “Vogliamo che i cittadini stranieri sappiano di avere al loro fianco una squadra pronta ad assisterli in ogni aspetto legale e sociale, contribuendo alla costruzione di una società più giusta e inclusiva”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025