Categorie: Scuola

L’istruzione si trasferisce a casa: la crescita dell’homeschooling post-pandemia

Il modello tradizionale di scuola viene messo in discussione, con genitori che scelgono l’istruzione domiciliare per affrontare le esigenze dei propri figli.

Un numero crescente di bambini sta seguendo le lezioni direttamente da casa propria. Dopo la pandemia, molti studenti hanno abbandonato le aule tradizionali per passare all’istruzione parentale, una scelta spesso guidata dai genitori, che sta trasformando il concetto di educazione scolastica.

Cos’è l’homeschooling?

L’homeschooling, noto anche come istruzione parentale, è una modalità di apprendimento che si svolge all’interno delle mura domestiche, senza il coinvolgimento diretto di scuole pubbliche o private. I genitori si fanno carico dell’insegnamento, o affidano il compito a tutor privati, rispettando le normative previste dalla legge.

Secondo gli esperti, le scuole tradizionali spesso non riescono a soddisfare adeguatamente le esigenze di studenti con difficoltà di apprendimento, problematiche amplificate dalla pandemia, o con disabilità. Inoltre, sta emergendo una crescente disillusione verso il sistema scolastico tradizionale, considerato da molti genitori antiquato e poco flessibile. Questo fenomeno ha dato slancio al settore delle tecnologie educative, che nel 2023 ha raggiunto un valore di mercato di 142 miliardi di dollari e che si prevede continuerà a crescere del 13,6% ogni anno fino al 2030.

L’homeschooling in Inghilterra e Italia

Secondo quanto riportato da Repubblica, in Inghilterra, il numero di bambini istruiti a casa è salito da 80.900 nel 2022 a 92.000 nel 2023. Tuttavia, desta preoccupazione il numero di 117.100 ragazzi che, nel 2022-2023, risultavano non iscritti a scuole o ricevevano un’istruzione inadeguata. Questa situazione ha spinto il governo britannico a proporre l’introduzione di un registro per tenere traccia dei bambini che non frequentano la scuola.

Anche in Italia, l’homeschooling è in aumento. Secondo il Ministero dell’Istruzione, nel 2020-2021 il numero di studenti istruiti a casa era pari a 15.361, rispetto ai 5.126 del 2018. Sebbene la pandemia abbia accelerato questa tendenza, molti genitori scelgono l’istruzione domiciliare per insoddisfazione verso le scuole tradizionali, considerate non all’altezza delle necessità dei loro figli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025