Categorie: News Sicilia

Alluvioni in Sicilia, deliberato stato di emergenza: stanziati 2,8 milioni di euro

Stato di emergenza, fondi stanziati per il ripristino dei luoghi colpiti dalle piogge nel weekend. Schifani: "Stiamo procedendo con tempestività e immediatezza".

Lo Stato di emergenza è stato deliberato dalla Giunta di governo convocata con urgenza dal presidente della Regione, Renato Schifani. La causa principale, le alluvioni che hanno colpito gravemente alcune zone della Sicilia.

“Dopo aver seguito costantemente l’evolversi della situazione dei giorni scorsi — ha affermato Schifani —. Stiamo procedendo con tempestività e immediatezza, sia sul piano operativo sia su quello finanziario, per fronteggiare le criticità riscontrate in diverse zone della Sicilia. Nostro obiettivo fondamentale è quello di garantire innanzitutto la sicurezza dei cittadini e ripristinare la viabilità regionale lì dove è stata danneggiata gravemente”.

Stanziati 2,8 milioni di euro dal Fondo di riserva per le spese impreviste del bilancio regionale. Obiettivo quello di effettuare, nel più breve tempo possibile, gli interventi indispensabili per rimuovere le situazioni di pericolo.

Duilio Alongi, dirigente generale del dipartimento Tecnico dell’assessorato regionale delle Infrastrutture, nominato Commissario straordinario per le emergenze.

Cinque gli interventi prioritari, nelle aree maggiormente colpite. Alla foce del fiume Salso, a Licata, un intervento per rimuovere i detriti e ripristinare il flusso dell’acqua. Sul fiume Dittaino, un intervento per il rifacimento degli argini, attraverso il posizionamento di massi ciclopici.

A Enna, una frana di dimensioni notevoli ha bloccato il transito della sede stradale e di alcune attività commerciali. Intraprese misure di massima sicurezza dell’area, per consentire la riapertura della viabilità e ridurre i disagi per i cittadini. Sull’isola di Stromboli effettuati interventi per la rimozione dei detriti, per riabilitare la circolazione delle strade del centro abitato.

La Giunta, su proposta dell’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, ha incaricato il dipartimento competente di individuare e delimitare le aree agricole della Piana di Licata maggiormente colpite. Saranno valutati i danni alle infrastrutture, alla produzione agricola e alle attrezzature. Le risorse necessarie per far fronte a questi danni saranno attinte dai fondi previsti dal Programma di sviluppo rurale, garantendo così la copertura finanziaria degli interventi.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025