Categorie: Attualità

Cumuli di rifiuti sull’Etna dopo le scampagnate domenicali

Il sindaco di Belpasso mostra il suo disappunto nei confronti dell'inciviltà dei cittadini responsabili del danneggiamento di terreni, pubblici e privati, e della mancanza di rispetto per l'ambiente e per gli abitanti del posto.

Con l’arrivo di Ottobre e dell’Autunno, ha inizio la stagione della raccolta delle castagne, una tradizione siciliana che vede famiglie e amici riunirsi in vere e proprie “squadre” per recarsi in montagna, soprattutto nei giorni festivi, e per godere di una giornata all’aerea aperta approfittando del bel tempo e degli splendidi paesaggi autunnali dell’Etna.

Un momento di gioia minacciato dall’inciviltà

Il periodo della raccolta delle castagne è uno dei più belli e attesi dell’anno. Il clima mite dell’autunno e le belle giornate fanno si che si possa trascorrere tempo all’aria aperta ed è un’occasione di coesione e socialità in cui, sia cittadini che forestieri, possono godere delle tradizioni siciliane e avventurarsi tra i boschi dell’Etna per escursioni e banchetti.
Il problema sorge nel momento in cui questa realtà si scontra con l’inciviltà delle persone, responsabili della presenza di rifiuti e del deterioramento del territorio etneo, senza rispettare loro stessi e l’ambiente circostante. A poco servono progetti come Catania è casa, quando si deve lottare ogni giorno contro l’inciviltà delle persone.

L’intervento del sindaco Caputo

Il sindaco di Belpasso, Carlo Caputo, stanco di questi episodi, dichiara la situazione “intollerabile” e di conseguenza, insieme all’amministrazione comunale, ha attivato una ditta di rifiuti per ripulire le strade, che conducono all’Etna. Tutto questo per poter rimuovere i cumuli di spazzatura lasciati dai visitatori.

L’importanza del monitoraggio e l’impegno dei cittadini

Al di là delle varie azioni di riassetto proposte dal sindaco, è importante che la situazione venga monitorata dalle autorità, specialmente durante i weekend e nei giorni festivi, in cui la gente è maggiormente propensa a recarsi in montagna per trascorrere la giornata.

Infine, resta di fondamentale importanza la buona condotta dei cittadini, affinché siano più responsabili e consapevoli delle loro azioni, non solo per evitare sanzioni, ma soprattutto per contribuire alla salvaguardare dell’ambiente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026